Scuola
Livorno, Effetto Venezia e gli show in Fortezza Nuova. Si parte con i fuochi d’artificio
Dalla Banda Città di Livorno ai Joyful, Spring Time, Monday Girls, Jubilation Gospel Choir: tutti i protagonisti
LIVORNO Effetto Venezia, la Fortezza Nuova protagonista con cinque serate di musica e spettacolo. Si parte con i fuochi artificiali; allestito anche un mercatino artigianale.
Da mercoledì 30 luglio a domenica 3 agosto la Fortezza ospiterà ogni sera un appuntamento musicale diverso:
Mercoledì 30 luglio si parte con una grande serata inaugurale. L'apertura ufficiale sarà accompagnata dallo spettacolo dei fuochi d’artificio, che partiranno proprio dal cuore della Fortezza, rendendola protagonista di un momento altamente simbolico e visivo. A seguire, alle 22.30, salirà sul palco la Banda Città di Livorno con lo spettacolo “La musica si fa donna”, un viaggio musicale che esplora l’evoluzione della figura femminile nella musica italiana dagli anni ’50 a oggi, con brani introdotti dalle parole del M° Giovanni Balzaretti del Teatro Agricolo.
Giovedì 31 luglio gli eventi organizzati saranno due. - alle 19.00 il segretario generale della CGIL Maurizio Landini presenterà il suo nuovo libro "Il Lavoro Cambia Tutto" (ed. Laterza). Un’occasione di confronto e riflessione su diritti, giustizia sociale e futuro del lavoro, in compagnia dell’autore, che sarà intervistato da Daniela Morozzi.- alle 22.15, il palco sarà animato dal Coro Etnico Le Agorà, un ensemble tutto al femminile che porterà in scena un repertorio internazionale: dai canti popolari africani ai suoni balcanici, passando per il Brasile, la Grecia e le tradizioni italiane. Voce, ritmo e messaggi di pace, diritti e integrazione.
Venerdì 1° agosto, sempre alle 22.15, sarà il momento del Joyful Gospel Ensemble, diretto da Riccardo Pagni. Oltre 60 coristi per un concerto trascinante che unisce gospel, soul, pop e rock in un’unica, potente esperienza collettiva. Un viaggio musicale tra brani originali e grandi classici internazionali.
Sabato 2 agosto, alle 22.15, doppio spettacolo con SpringTime e Monday Girls. Il concerto “We are every woman” sarà un omaggio all’universo femminile, tra emozione e divertimento, con brani di Madonna, Adele, Lady Gaga, Mina e molte altre. Gran finale partecipativo con “Coristi per caso”, in cui il pubblico sarà coinvolto direttamente in un brano corale.
Domenica 3 agosto, alle 22.15, chiusura in grande stile con il Jubilation Gospel Choir e lo spettacolo “Respect – Voci di libertà”. Un concerto dedicato alla forza e alla voce delle donne, attraverso brani iconici di Aretha Franklin, Mary J. Blige, Diana Krall, Madonna e altri nomi leggendari. Emozione, energia e un messaggio potente che attraversa generi e generazioni.
Insieme agli spettacoli, la Fortezza ospiterà ogni giorno un’altra importante novità: un mercatino artigianale di qualità nella "Galleria delle Fuciliere", adiacente alla Sala del Forno. Dal 30 luglio al 3 agosto, gli espositori Madamacramè, Thomas Ayers Jewellery, Francesca Lombardi, SisMa Gioielli e Laura Sgherri proporranno creazioni originali, oggetti artistici, fotografie e opere pittoriche, rendendo la Fortezza viva e attiva anche nelle ore diurne – in particolare grazie alla presenza di visitatori e crocieristi.