Il Tirreno

Livorno

Il caso

Livorno, la denuncia di una turista 20enne: «Violentata durante una crociera»

di Claudia Guarino

	L’ambulanza della Svs al porto di Livorno (Foto d’archivio)
L’ambulanza della Svs al porto di Livorno (Foto d’archivio)

Nel momento in cui la nave ha attraccato al molo assegnatole è subito stato dato l’allarme

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Ha detto di aver subito violenza sessuale dunque, una volta che la nave da crociera su cui si trovava per una vacanza ha attraccato al porto di Livorno, è stato subito attivato il codice rosa per il soccorso e la ragazza (una turista americana ventenne) è stata trasportata immediatamente all’ospedale di Livorno.

La segnalazione

È successo tutto ieri, martedì 14 luglio. La nave da crociera Norwegian Breakway, proveniente dal porto di Barcellona, ha attraccato all’Alto Fondale di primissima mattina. Si tratta di un’imbarcazione della Norwegian Cruise Line, compagnia di navigazione statunitense che sta effettuando una crociera nel Mediterraneo.

L’allarme

Nel momento in cui la nave ha attraccato al molo assegnatole, è subito stato dato l’allarme. A quanto sembra, infatti, una turista americana che si trovava a bordo dell’imbarcazione in questione, ha raccontato al personale di bordo di aver subito violenza sessuale. Sono quindi state attivate le procedure previste per il codice rosa, cioè il percorso di accesso al pronto soccorso riservato alle vittime di violenza. L’obiettivo del codice rosa, infatti, è quello di garantire una presa in carico tempestiva della persona offrendo supporto sanitario, ma anche psicologico e sociale.

Le cure

La ragazza è stata dunque trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Livorno da un’ambulanza della Svs, arrivata al porto muovendosi dalla sede di via San Giovanni. La giovane turista, oltre a essere presa in carico dal personale della struttura sanitaria labronica, è stata anche ascoltata dagli agenti della Polmare di Livorno che ne hanno raccolta la testimonianza e che hanno pure effettuato anche un sopralluogo alla nave da crociera ancorata al porto labronico per capire meglio la situazione e che si sono messi al lavoro per ricostruire l’accaduto. 

Flash

La tragedia

Morto in Italia Felix Baumgartner: l’ultimo volo fatale dell'uomo del cielo, il malore e lo schianto in una piscina per turisti

Estate