Da Gardel a Piazzolla: a Livorno la notte del tango argentino
Musica, canto, ballo: tutti i protagonisti sul palco di Ardenza
LIVORNO “Tango aromas”. Sul palco storico di Villa Trossi sale la compagnia AmableTango questa sera, martedì 8 luglio, alle 21,30 con un progetto di musica, canto e ballo dedicato al tango argentino.
Al piano Joaquin Nahuel Cornejo, voce Luis Cardillano, i ballerini Patrizia Vennero e Mauro Domenici e le coreografie di AmableTango per una notte speciale.
L’ensemble si esibirà su famosi brani tratti dal repertorio del tango, da Gardel, Goyeneche, Castana, Canaro, Cacéres, Troilo, a Piazzolla. Tango è sensualità, eleganza, armonia e ancora melanconia, dolore, sospiri e silenzi. Corpi danzanti si intrecciano su note appassionate, camminano insieme e si fondono in un unico respiro, si fanno interpreti delle sfumature, dei diversi aromi che il Tango ci racconta con la sua poesia. Sentimenti che si schiudono dalle parole vanno a raccogliersi nel grande e struggente abbraccio del Tango, per poi trasmettersi nuovamente al pubblico che assiste.
Ogni tango è differente come distinti lo sono i suoi colori. Gli umori cambiano, così come le interpretazioni che rendono ogni tango un’esperienza unica. Per ogni Tango un aroma, quindi.
Cornejo è un musicista argentino nato e cresciuto a Buenos Aires. Si avvicina alla musica sin da giovane, studiando pianoforte e sassofono. Trasferitosi in Italia durante l’adolescenza, prosegue il percorso di formazione musicale, fino a stabilirsi a Bologna all’età di 21 anni per frequentare il corso di Musica applicata al cinema al conservatorio G.B. Martini. È co-fondatore del gruppo musicale SuRealistas. Attualmente vive a Livorno, dove lavora quotidianamente nel proprio studio musicale. Cardigliano, cantante originario del Salento, dotato di un forte spirito creativo ed esplorativo, si dedica da sempre alla musica e ai canti tradizionali della sua terra per aprirsi a contaminazioni di stili provenienti da diverse realtà musicali dal sud Italia, alla Spagna, fino al sud America. Il duo AmableTango nasce nel 2010 dall’incontro della ballerina coreografa Patrizia Vennero con il ballerino Mauro Domenici. Vennero, coreografa livornese, da molti anni nel settore dell’insegnamento e dello spettacolo.Attualmente dirige la sua associazione Livorno Danza & Spettacolo.
Info. Costo biglietto 12 euro; prenotazioni 338-508 12 21.l