Blackout elettrico a Livorno: entro le 20 attesa la risoluzione del guasto
Le zone più colpite via Bengasi, la stazione ferroviaria e il quartiere di Colline. Enel: «Danneggiato in due punti un cavo di dorsale fra viale Boccaccio e viale Petrarca»
LIVORNO. Blackout elettrico a causa del malfunzionamento di alcune centraline a Livorno, nella zona di Colline, via Bengasi e della stazione ferroviario. Il guasto, avvenuto attorno alle 17,30 di domenica 29 giugno, è in fase di risoluzione. Ad alcuni cittadini, che hanno sollecitato la problematica, sarebbe stato assicurato un ripristino entro le 20. «Il disservizio è avvenuto lungo la dorsale elettrica che alimenta l’area compresa fra viale Boccaccio e viale Petrarca, si è trattato di un doppio danneggiamento su due punti del cavo», spiega il Gruppo Enel in una nota.
Numerose le proteste dei cittadini sui social, che chiedono al più presto il ritorno dell’energia. Situazione che sembrerebbe a “macchia di leopardo”, visto che ad esempio nella zona della stazione alcune persone lamentano il distacco dell’elettricità, mentre altri in via Dante non hanno alcun tipo di problema.
«Le squadre operative di E-distribuzione – coadiuvate dal centro operativo, che ha ripristinato il servizio con manovre in telecomando per una parte della clientela collocata in porzioni di rete cosiddette controalimentabili da linee di riserva – sono intervenute per eseguire operazioni di modifica assetto del sistema elettrico ed effettuare l’individuazione dei punti precisi per il successivo ripristino dei tronchi di rete danneggiati. Questa attività – conferma l’azienda – consentirà di installare una “power station”, ovvero un gruppo elettrogeno di grandi dimensioni e di elevata potenza: le operazioni di posa della power station sono in corso, seguirà l’attivazione per il ripristino del servizio elettrico. L’azienda ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803500, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, indicando il codice Pod (nel formato “IT001E”) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il “chatbot Eddie” sul sito e-distribuzione.it e la app “E-Distribuzione”. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete, inoltre, sempre sul sito web è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”».