Pacchi a sorpresa con merce smarrita: King Colis sbarca a Porta a Mare a Livorno
Si riciclano i prodotti persi durante le spedizioni. Dal 17 al 22 giugno, vendita a peso: ecco come funziona
LIVORNO. Caccia ai pacchi invenduti con il "brivido" della sorpresa. Dopo aver conquistato tante regioni d’Italia - dal Lazio alla Lombardia, dal Piemonte alla Sardegna - il nuovo pop-up store di King Colis approda per la prima volta a Livorno, portando il suo originale format di shopping sostenibile nel cuore della Toscana. Dal 17 al 22 giugno, il Centro Commerciale Porta a Mare sarà la nuova destinazione per tutti gli appassionati di shopping eco-responsabile. Dopo aver fatto tappa nelle principali città italiane e conquistato quasi 80.000 visitatori con più di 85 tonnellate di pacchi venduti, King Colis sbarca a Porta a Mare.
King Colis è una startup francese che recupera pacchi non consegnati dagli e-commerce e li rivende a prezzi accessibili. Il contenuto è ignoto fino al momento dell’acquisto, rendendo l’esperienza simile a una caccia al tesoro: ogni scatola può nascondere un piccolo tesoro e ogni acquisto - dice l’azienda - è un gesto concreto verso l’economia circolare.
Come funziona la vendita?
I clienti avranno 10 minuti per selezionare i pacchi desiderati, che non potranno essere aperti prima dell’acquisto. I pacchi sono venduti a peso:
- Standard: 1,99 euro ogni 100 g
- Premium: 2,79 euro ogni 100 g
All’interno dei pacchi misteriosi si possono trovare prodotti di ogni tipo: articoli high-tech, abbigliamento di marca, calzature, orologi, pelletteria, cosmetici, gadget e videogiochi.
Per rendere l’esperienza ancora più accessibile, è ora possibile acquistare online i «fast pass» per saltare la fila, direttamente sul sito ufficiale: www.king-colis.com/it.
Da dove provengono i pacchi smarriti?
Ogni anno in Europa, milioni di pacchi ordinati online vengono smarriti per errori di indirizzo o altre problematiche logistiche. In passato, questi pacchi venivano distrutti una volta rimborsati i destinatari. Grazie a King Colis, invece, gli sprechi vengono ridotti al minimo: la startup recupera e rivende questi pacchi sia online che nei suoi pop-up store, contribuendo attivamente alla riduzione dei rifiuti e alla promozione del riuso.
Killian Denis, co-founder di King Colis, dichiara: «Il nostro obiettivo è portare il nostro concept ovunque in Europa, tramite negozi pop-up o attraverso il nostro e-shop. I nostri eventi sono "occasioni speciali": una vera e propria caccia al tesoro da condividere con familiari e amici per un’esperienza di shopping all’insegna del divertimento» Nel 2024 - ricorda l’azienda in una nota - , la startup ha già recuperato e venduto oltre 200 tonnellate di pacchi smarriti, consolidando il proprio ruolo nel panorama dello shopping sostenibile.
Quando e dove
Quando: l’niziativa si terrà dal 17 al 22 giugno dalle 10 alle 20. Dove: al Centro Commerciale Porta a Mare (piazza centrale). Come: l’ingresso è gratuito e aperto a tutti. I minori devono essere accompagnati da un adulto.