La Rosa e Coteto: si fa festa nei rioni di Livorno
Giornata di eventi e iniziative per la prima edizione alla Coppina e il Mon’s Day
LIVORNO. I quartieri che scendono in strada. Residenti e commercianti. Cittadini-volontari attivi che si danno da fare per aggregare. Organizzare. Valorizzare il rione. La Rosa in festa da una parte, e il Mom’s Day di Coteto dall’altra- E’ una domenica di festa per la città tutta.
Che sin dalla mattina non manca di partecipare a queste giornate dove la tradizione e la voglia di valorizzare strade e piazze è tanta. Feste dal basso, della comunità.
La Rosa in festa, prima edizione
La festa è dislocata tra il parcheggio adiacente al supermercato Coop di via Settembrini, la galleria dello stesso supermercato, il prato antistante e il parco La Rosa dei Venti (via Villari) fino alle 23. Ci sono i cavalli delle Giacche Verdi che fanno divertire i più piccini; c’è il signore degli aquiloni Alberto Vitali con il laboratorio. Poiché la kermesse si rivolge soprattutto ai bambini e alle bambine, che nell'ambito della giornata trovano proposte laboratoriali e attività di vario tipo, l'iniziativa rappresenta un'ottima occasione per le giovani famiglie del quartiere di verificare la qualità dell'offerta formativa delle scuole del territorio: per l'occasione, infatti, le scuole di quartiere, primarie e secondaria di primo grado del Comprensivo Bartolena e la scuola dell'infanzia comunale La Rosa, presentano le progettualità di continuità con il territorio ed uno spaccato della propria programmazione in uno stand dedicato. In giro con la famiglia anche la vicesindaca Libera Camici, così il direttore della Cna Dario Talini.
La festa ospita 24 gazebo ed è possibile ammirare e svolgere numerose attività quali dimostrazioni di mestieri e laboratori creativi; nel prato davanti al supermercato di via Settembrini iniziative come la presentazione del canile comunale.
Al parco La Rosa dei Venti, i visitatori trovano, a partire dal pomeriggio, gli stand dell'associazionismo raccolti nel Villaggio della Solidarietà; alle 18.30 si svolge la performance conclusiva del laboratorio di narrazione teatrale e itinerario di memoria condivisa curato da Fabrizio Brandi, “Rimembrando la Rosa” che ha coinvolto numerosi cittadini del quartiere che hanno prestato le loro memorie agli attori del corso. La festa vede l’organizzazione e la partecipazione di Cred, ufficio Sistema integrato infanzia 0-6, Claudia Cabras e Alessia Profeti in rappresentanza dell’istituto comprensivo Bartolena, Anna Maria Neri ideatrice e organizzatrice della manifestazione, Mario Tinghi presidente del circolo polisportivo La Rosa, Bruno Bastogi in rappresentanza dei soci Coop, il fotografo Marco Grassi e Milvia Pietrini del comitato organizzatore.
COTETO, Festa della Mamma
Via Toscana il cuore della festa: è Mom’s Day. Organizzano i commercianti del rione insieme a Confcommercio.
Dalle 10 alle 20 animazione e tornei sportivi, spettacoli teatrali, musica dal vivo, laboratori creativi e giochi per i più piccoli. Un'intera giornata di festa, realizzata grazie al lavoro congiunto di commercianti, associazioni locali e volontari, che da settimane collaborano per offrire un’occasione di condivisione e partecipazione.
Il programma prevede musica, pony, sport (pattinaggio, pallavolo, ginnastica), banchetti degli artigiani, la presentazione di un libro, una sfilata di moda e l’animazione dei personaggi Disney grazie alla collaborazione con Costumeria Capricci.
Alle 19 alla Gioielleria Orlandi, si terrà l’estrazione della lotteria, i cui biglietti sono già in vendita e acquistabili anche durante l’evento. Il ricavato servirà a finanziare la festa.