Lettori appassionati unitevi a Livorno: torna la fiera del libro a Porta a Mare
Dal 2 al 4 maggio: ecco tutto il programma
LIVORNO. Scalda i motori la quarta edizione di Livorno Librexpo, la fiera del libro che da ormai tre anni arricchisce il panorama culturale cittadino nel primo weekend di maggio.
Saranno ventotto le case editrici indipendenti che quest’anno avranno lo stand e dodici le presentazioni di libri che vedranno coinvolti gli autori. Organizzata dall’Associazione Etruria e dallo scrittore Sergio Consani, l’evento si svolgerà dal 2 al 4 maggio.
Il cartellone si svolgerà all’interno delle Officine Storiche di Porta a Mare, mentre le presentazioni con gli autori si svolgeranno in un gazebo esterno, sul lato ovest delle Officine stesse.
Sarà presente alla manifestazione anche Amnesty International. Novità di quest’anno è che, oltre agli stand, ci sarà spazio anche per gli autori indipendenti – saranno nove –, che avranno un proprio spazio nel corridoio del museo all’ingresso.
Intento del progetto è arricchire la cultura della città di Livorno, facendo arrivare in città scrittori, editori e turisti da tutta Italia, incentivando non solo la cultura del libro, ma anche il turismo livornese.
«Ormai è il quarto anno che facciamo questo evento, e ogni anno abbiamo voglia di replicarlo. Non abbiamo grandi sponsor alle spalle, ma piano piano ci stiamo facendo conoscere», presenta l’evento il suo creatore, Sergio Consani. Per lo scrittore, «non è vero che a Livorno non c’è nulla, e noi con questa manifestazione lo dimostriamo. Anche a Livorno c’è la cultura».
Consaniringrazia l’Associazione Etruria: «A livello logistico si occupano loro di tutto».
Contenta dell’iniziativa anche la direttrice del complesso Porta a Mare Daniela Salanti: «Anche le strutture come la nostra devono valorizzare i temi culturali e artistici, è giusto dare una voce a chi vuole esprimersi. Sono contenta di ospitare questa fiera».
L’evento si svolge con il patrocinio di Comune di Livorno, Provincia, Regione Toscana. Il 2 maggio il programma prevede l’apertura dalle 15 alle 21 il 2 maggio, mentre il 3 e il 4 maggio sarà dalle 10 alle 21. Per maggiori informazioni visitare il sito www. livornolibrexpo. it o scrivere a livornolibrexpo@gmail. com