Il Tirreno

Livorno

Codice della strada

Parcheggi a pagamento, cambiano le multe: le novità e due esempi (a Livorno) per capire meglio


	Parcheggi a pagamento: novità per multe (foto d'archivio)
Parcheggi a pagamento: novità per multe (foto d'archivio)

Per le sanzioni pagate entro 5 giorni rimane la riduzione del 30%

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Novità dal codice della strada sulle sanzioni per il mancato o l’insufficiente pagamento della tariffa prevista per la sosta nei parcheggi pubblici a pagamento. Lo comunica il Comune di Livorno.

Queste le nuove regole:

  • chi non ha pagato la sosta, pagherà la multa di 42 Euro, maggiorata del pagamento del parcheggio per l'intera giornata.
  • chi ha pagato e ha superato il tempo di meno del 10% non pagherà niente.
  • chi ha pagato e ha superato il tempo pagato tra il 10% e il 50%, pagherà la multa di 21 Euro, maggiorata del pagamento del parcheggio per l'intera giornata.
  • chi ha pagato e ha superato il tempo per più del 50%, pagherà la multa di 42 Euro, maggiorata del pagamento del parcheggio per l'intera giornata.

Per le sanzioni pagate entro 5 giorni rimane la riduzione del 30%.

Il Comune fa alcuni esempi per capire meglio.

Esempio 1: non viene pagato il ticket nel parcheggio a pagamento di piazza Unità d’Italia. Viene elevata sanzione di euro 42,00 alla quale si aggiungono euro 41,50 che corrispondono alla tariffa giornaliera del parcheggio, per un totale di euro 83,50, che si riducono a 58,45 se pagati entro 5 giorni.

Esempio 2: non viene pagato il ticket nel parcheggio a pagamento di via di Salviano/piazza Damiano Chiesa. Viene elevata sanzione di euro 42,00 alla quale si aggiungono euro 15,30 che corrispondono alla tariffa giornaliera del parcheggio, per un totale di euro 57,30, che diventano 40,11 se pagati entro 5 giorni.

Calcio
Serie B

Brescia-Pisa 1-2, ora il grande sogno nerazzurro è a un passo. Primo maggio: le due combinazioni per la A

Sani e Belli