Il porto di Livorno alla Fruit Logistic di Berlino
Si apre domani la tradizionale fiera internazionale dell’ortofrutta. Una tre giorni nella quale si parlerà soprattutto di innovazione, digitalizzazione e intelligenza artificiale
LIVORNO. Il porto di Livorno, con le sue componenti pubbliche e private, ovvero una rappresentanza dell’Autorità di Sistema Portuale e diversi operatori del settore, saranno presenti a Berlino all’edizione 2025 di Fruit Logistica, la più importante fiera internazionale dell’ortofrutta che si apre domani e si concluderà venerdì prossimo.
Si tratta di un appuntamento ormai fisso per quanti intendono avviare contatti, a tutti i livelli con il mondo del comparto ortofrutticolo e che riveste un’importanza particolare per lo scalo marittimo labronico, tra i maggiori a livello nazionale per quanto riguarda il traffico di prodotti agroalimentari e per i servizi che è in grado di offrire agli operatori mondiali.
Nella tre giorni berlinese sono in programma diverse manifestazioni: si va da convegni di settore a forum specialistici, quest’anno con un occhio particolare dedicato all’intelligenza artificiale e all’innovazione digitale nei processi che riguardano le catene di approvvigionamento.
Va infatti considerato che con le nuove tecnologie e la digitalizzazione anche il settore alimentare è in continua evoluzione. In questo particolare contesto, la comunicazione, in particolare nella catena di approvvigionamento che collega i fornitori e i consumatori, è stata completamente ridefinita. In uno dei padiglioni della fiera l'attenzione sarà rivolta all'intelligenza artificiale e ai sensori, alla tecnologia e alla scienza, all'efficienza e alle condizioni di coltivazione controllate.
In altre sezioni saranno esaminati i dati di mercato e il comportamento dei consumatori, analizzati i paesi fornitori, i mercati e le potenzialità dei singoli prodotti o gamme e presentati gli ultimi sviluppi in materia di digitalizzazione o imballaggio. In dieci sessioni di un'ora, gli espositori e i visitatori potranno informarsi sui temi riguardanti il settore dei prodotti freschi e discutere le soluzioni con esperti internazionali. In otto distinte sessioni potranno poi essere sperimentate soluzioni digitali, nuovi prodotti freschi, tecnologie all'avanguardia, progetti a lungo termine e concetti orientati in funzione di quello che sarà il mercato nel prossimo futuro, con un occhio particolare riservato alla logistica.