Livorno, si schianta in scooter davanti al Comune: operato d’urgenza
Il quarantenne livornese, che avrebbe fatto tutto da solo, soccorso con una frattura esposta su una gamba
LIVORNO. Si è schiantato in scooter contro il cordolo interno della rotatoria di piazza del Municipio, quella dove si svolta per la Venezia, procurandosi una frattura esposta alla gamba destra e un trauma cranico. Grave incidente stradale attorno alle 2,45 della notte fra sabato 14 e domenica 15 dicembre in pieno centro, con un livornese di 40 anni – Luca Nachemann il suo nome – portato d’urgenza al pronto soccorso dai volontari della Svs di via San Giovanni e operato nel giro di poche ore dal personale di ortopedia.
Il quarantenne avrebbe fatto tutto da solo, finendo dritto contro il centro della rotatoria e scivolando dal suo scooter – un Aprilia Scarabeo di 100 di cilindrata – all’altezza del cordolo interno, leggermente rialzato rispetto a quello esterno che funge da marciapiede. Cadendo si è appunto rotto una gamba, provocando anche una profonda ferita alla testa, che avrebbe potuto avere conseguenze peggiori se il suo casco “jet” non avesse resistito. A soccorrerlo per primi, trovandolo a terra in mezzo alla rotonda, sono stati gli agenti della Squadra volante dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura, durante un pattugliamento di routine della zona, dopodiché sono intervenuti i soccorritori della Società volontaria, che hanno sede a poche decine di metri dal luogo dell’incidente, nella vicina di via San Giovanni, la via che si può percorrere superando la stessa rotatoria teatro dell’incidente.
I rilievi sono stati effettuati dagli stessi poliziotti della caserma Vittorio Labate, che non sono riusciti ancora a parlare con Nachemann il quale, seppur sempre rimasto sempre cosciente, era comprensibilmente confuso, dolorante e sotto choc dopo l’accaduto. Come da prassi, gli investigatori, hanno richiesto ai medici dell’ospedale i risultati delle analisi per verificare l’eventuale presenza di alcol nel sangue. L’intervento chirurgico è perfettamente riuscito e Nachemann resterà ricoverato in ospedale almeno per qualche giorno. Lo aspetta una lunga riabilitazione.