Cortex, lo studio di psicologia cresce: la nuova sede e gli specialisti del team
Livorno, tutto pronto per l’inaugurazione dei nuovi spazi: al lavoro un team di 6 professionisti
LIVORNO. Una nuova sede per lo Studio di psicologia Cortex. Spazi più ampi e un team di sei professionisti entusiasti del salto. Della crescita. A poco più di un anno dall'apertura degli spazi in via dell'Indipendenza, lo studio di Neuropsicologia, Logopedia, Psicoterapia si trasferisce in una nuova e più ampia sede, in piazza XI Maggio 8 a Livorno. Oggi (sabato 30) l’inaugurazione alle 18. Una festa per i fondatori e per tutto il team di lavoro, a ingresso libero, che andrà avanti fino alle 20 e si lancia un invito alla cittadinanza.
«È una grande soddisfazione per noi aver allestito nuovi spazi e potuto così accogliere un team più ricco - dicono i fondatori - Studio Cortex ha compiuto sette anni e il nostro progetto ha richiesto sacrifici e scelte. Ringraziamo tutte le persone incontrate fin qui, ciascuna di loro ci ha dato nuovi stimoli».
Dal 2017 a oggi
Nato nel 2017 su iniziativa di due giovani psicologi, Martina Turini e Luca Marini, lo Studio Cortex è cresciuto nel tempo e si arricchisce ora di nuove figure professionali. Tra gli ambiti operativi nei quali gli specialisti lavorano da anni ci sono la valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive - memoria, attenzione, linguaggio, abilità prassiche e visuospaziali. Si sono aggiunte poi la psicoterapia, la logopedia e il tutoraggio Dsa.
Ascolto e sostegno
Bambini, adulti, anziani possono quindi rivolgersi allo Studio per problematiche cognitive, psicologiche o comportamentali, dovute sia a disturbi del neurosviluppo che a eventi patologici o neurodegenerativi.
I professionisti costruiscono un percorso riabilitativo individualizzato e offrono un punto di ascolto e di sostegno volto a migliorare il benessere dell’intero nucleo familiare e sociale. Studio Cortex dialoga inoltre con varie realtà del territorio ed ha al suo attivo la collaborazione con due studi pediatrici, dove effettua uno sportello di ascolto genitoriale, e quella con altre figure sanitarie specialistiche. «Lavoriamo con soddisfazione e passione - proseguono - in un’ottica multidisciplinare e di collaborazione, attenti ai bisogni di ogni paziente, grande o piccolo che sia. Le nostre parole d’ordine sono ascolto, sostegno e miglioramento del benessere, della salute mentale e della qualità di vita».
Ecco il team
Questo il team al completo dello Studio professionale: Martina Turini, psicologa, psicoterapeuta, specialista in Neuropsicologia dello sviluppo; Luca Marini, psicologo esperto in Neuropsicologia, psicologo dello sport; Chiara Belli, logopedista; Elisa Barboni, tecnico della riabilitazione psichiatrica, tutor dsa; Camilla Furetta, psicologa, psicoterapeuta, specialista in Neuropsicologia; Rachele Buono, psicologa, tutor dsa. E ancora ecco le collaborazioni esterne: Agata Cerbai, terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, Margareth Colapinto, tutor dsa e arteterapeuta, Virginia Martini, psicologa esperta in Neuropsicologia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA