Il Tirreno

Livorno

La novità

Cambio della guardia al comando della Direzione marittima della Toscana

di Maurizio Campogiani

	Gli uomini della Capitaneria di porto in azione (foto di archivio)
Gli uomini della Capitaneria di porto in azione (foto di archivio)

ll passaggio delle consegne è fissato per il prossimo 12 dicembre

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Cambio della guardia al comando della Direzione marittima della Toscana. Il prossimo 12 dicembre è infatti prevista la cerimonia di passaggio delle consegne tra l’attuale comandante, il contrammiraglio Gaetano Angora e il pari grado Giovanni Canu.

Nato a Siena, il contrammiraglio Giovanni Canu ha già avuto modo di operare in Toscana. Dal 2006 al 2008, all’epoca capitano di fregata, ha infatti diretto la capitaneria di porto di Viareggio. Attualmente è capo del 3° Reparto piani e operazioni presso il comando generale delle Capitanerie di porto a Roma.

Nel suo curriculum si legge che ha frequentato l’Accademia Navale tra il 1985 e il 1989 come ufficiale di linea della Marina Militare Italiana, specialista di guerra delle telecomunicazioni. Dopo circa 9 anni di esperienza a bordo di navi da guerra italiane, è entrato a far parte della Guardia Costiera Italiana. Ha poi ricoperto incarichi, oltre che a Viareggio, nelle Capitanerie di Porto di Maratea e Brindisi ed è stato anche responsabile del settore “Informatica, sistemi e reti digitali” del VII Reparto “Risorse e tecnologie avanzate” presso il Comando della Guardia Costiera Italiana.

Dal 2008 al 2010 è stato assistente del Direttore Regionale Marittimo a Genova e Direttore Regionale Marittimo del Nord Sardegna a Olbia. Per quanto riguarda gli studi, ha conseguito la maturità scientifica e si è laureato in Scienze Marittime e Navali presso l’Università di Pisa e in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste. Ha conseguito, inoltre, il Master “International Legal Advisor” a Roma.

Il disastro
Il racconto

Calenzano, esplosione in un deposito Eni: inferno di fiamme. Due i morti, c’è un padre di 51 anni. Tra i dispersi un livornese – Diretta

di Mario Moscadelli, Tommaso Silvi, Federica Scintu e Luca Barbieri
Sportello legale