Cambio della guardia al comando della Direzione marittima della Toscana
ll passaggio delle consegne è fissato per il prossimo 12 dicembre
LIVORNO. Cambio della guardia al comando della Direzione marittima della Toscana. Il prossimo 12 dicembre è infatti prevista la cerimonia di passaggio delle consegne tra l’attuale comandante, il contrammiraglio Gaetano Angora e il pari grado Giovanni Canu.
Nato a Siena, il contrammiraglio Giovanni Canu ha già avuto modo di operare in Toscana. Dal 2006 al 2008, all’epoca capitano di fregata, ha infatti diretto la capitaneria di porto di Viareggio. Attualmente è capo del 3° Reparto piani e operazioni presso il comando generale delle Capitanerie di porto a Roma.
Nel suo curriculum si legge che ha frequentato l’Accademia Navale tra il 1985 e il 1989 come ufficiale di linea della Marina Militare Italiana, specialista di guerra delle telecomunicazioni. Dopo circa 9 anni di esperienza a bordo di navi da guerra italiane, è entrato a far parte della Guardia Costiera Italiana. Ha poi ricoperto incarichi, oltre che a Viareggio, nelle Capitanerie di Porto di Maratea e Brindisi ed è stato anche responsabile del settore “Informatica, sistemi e reti digitali” del VII Reparto “Risorse e tecnologie avanzate” presso il Comando della Guardia Costiera Italiana.
Dal 2008 al 2010 è stato assistente del Direttore Regionale Marittimo a Genova e Direttore Regionale Marittimo del Nord Sardegna a Olbia. Per quanto riguarda gli studi, ha conseguito la maturità scientifica e si è laureato in Scienze Marittime e Navali presso l’Università di Pisa e in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste. Ha conseguito, inoltre, il Master “International Legal Advisor” a Roma.