Il Tirreno

Livorno

Teatrino di Villa Corridi

Emma Nolde, a Livorno la data zero del nuovo tour della cantautrice toscana

Emma Nolde, a Livorno la data zero del nuovo tour della cantautrice toscana

Al The Cage l ‘artista porterà Nuovospaziotempo il suo terzo e ultimo lavoro: biglietti e costi

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO.  A una settimana dalla data zero di Ditonellapiaga arriva quella di Emma Nolde: la cantautrice toscana sarà sul palco del The Cage per il primo del ricco calendario di concerti che toccheranno alcuni dei live club più conosciuti e apprezzati d’Italia, tra cui gli iconici Locomotiv di Bologna e Monk di Roma. Parte così venerdì 29 novembre da Livorno il nuovo percorso di questa talentuosa e apprezzata cantautrice, che nei prossimi mesi porterà in giro in full band le nuove canzoni dell’album pubblicato meno di un mese fa. Nuovospaziotempo, questo il nome, è infatti il suo terzo e ultimo lavoro ed è uscito l’8 novembre 2024 per Carosello Records: undici tracce in cui l’artista invita ognuno di noi a costruire un nuovo spazio tempo, un piccolo rifugio da mantenere con cura, in cui dedicarsi all’ordinario, al riparo dagli acuminati spigoli di una società sempre più superficiale e aggressiva.

Il disco d’esordio Toccaterra (2020), finalista al Premio Tenco come opera prima, aveva già riscosso un ottimo successo di critica ed era stato considerato come uno dei più promettenti degli ultimi anni. L’ultimo, che contiene anche le preziose collaborazioni con Niccolò Fabi, Nayt e Mecna, conferma la bravura della cantautrice di San Miniato e segna una fase di maturazione artistica importante. Del resto, nei quattro anni che separano i due lavori, Emma Nolde ha realizzato un altro disco, Dormi, ha girato in lungo e in largo la penisola, calcando decine e decine di palchi, e ha collaborato con artisti importanti, dagli Zen Circus a Generic Animal, da Francesco Motta a Levante, fino ad aprire i concerti di Fabi, Gazzè e Silvestri, di Dente e dei Subsonica. Insomma, sono tante le ragioni per non farsela scappare dal vivo. Apertura porte ore 22:00; inizio concerto ore 22:30. Biglietti acquistabili su TicketSms al costo di 15 euro più i diritti di prevendita. Dopo il concerto dj set a cura di Mainstream (nella sala interna) e di Finsaga (sotto il Tendone Magico) per ballare e divertirsi fino a tarda notte. Biglietti acquistabili direttamente in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.

SABATO 30 NOVEMBRE

 La collaborazione tra il The Cage e la fiorentina Musicus Concentus porta a Livorno un altro progetto musicale giovane e interessante, quello degli Spleen. Nati nel 2019 come Big Breast On Fat Boys, gli Spleen sono un gruppo rock fiorentino formato da Samuele Riccucci alla voce e alla prima chitarra, Matteo Innocenti alla batteria, Olmo Fantini alla seconda chitarra e Alberto Sanna al basso. Le loro sono sonorità cupe, che nonostante una certa raffinatezza hanno mantenuto il carattere sporco e aggressivo che caratterizzava anche la prima formazione. Il primo singolo della band è stato pubblicato appena sei mesi fa: Dystopic School (Contempo Records), questo il titolo, è stato presentato al Red Garter a Firenze il 14 giugno scorso ma ha ottenuto ottime recensioni fino in Gran Bretagna, oltre che numerosi passaggi radio e più di 4mila ascolti su Spotify. Proprio in queste settimane i quattro hanno registrato il loro ultimo singolo, che uscirà a giorni e che sarà supportato da una serie di tappe, anche in Gran Bretagna, tra cui una allo storico locale londinese Hope and Anchor. Apertura porte alle 22; inizio concerto alle 22:30. Biglietti acquistabili su Ticket Sms, costo 10 euro più i diritti di prevendita. A seguire, come da tradizione, il dj-set british di My Generation. Biglietti acquistabili in cassa al costo di 10 euro.

IL SERVIZIO TAXI – È stato rinnovato l’accordo tra il The Cage ed il Consorzio Taxi Livorno per offrire un servizio di trasporto a prezzo concordato. Nelle serate del venerdì e sabato i pulmini taxi saranno a disposizione con queste tariffe: 18 euro fino a 4 persone e 24 euro fino a 8 persone partendo dalla stazione di Piazza Grande. Per chi volesse prendere il taxi da una qualsiasi altra zona della città il supplemento è di 2 euro. Il numero da chiamare è 0586/883377.

Il disastro
Lacrime e decisioni

Calenzano, la Regione vuole spostare il deposito dell’esplosione: «Qui non può stare». I parenti delle vittime: «Diteci come sono morte»

di Tommaso Silvi, Libero Red Dolce e Luca Barbieri
Sportello legale