Livorno, foglie a terra per il vento: via alla raccolta meccanizzata
In città uno spazzamento straordinario con quattro operatori
LIVORNO. «A seguito delle condizioni meteo avverse, con particolare riferimento al forte vento che sta interessando la costa, si registra una significativa presenza a terra di foglie e arbusti provenienti dalle alberature presenti su suolo pubblico e privato». A farlo presente è Aamps/Retiambiente. «A tal proposito, in accordo con l’ufficio Ambiente del Comune di Livorno, questa mattina (ieri per chi legge, ndr) è stato attivato un servizio straordinario di spazzamento meccanizzato con due mezzi e quattro operatori che nei prossimi giorni andrà progressivamente a interessare tutto il territorio comunale», sottolinea Aamps/Retiambiente .
Il servizio è supportato dagli operatori di quartiere e le squadre di pronto intervento che, con l’ausilio di un soffiatore, contribuiscono a convogliare il fogliame sotto il mezzo per favorirne una pronta aspirazione senza obbligare il cittadino alla rimozione della auto parcheggiate.
Aamps coglie anche l’occasione per ricordare che, ai sensi dell’articolo 36 del vigente regolamento comunale per la gestione dei rifiuti, «al fine di prevenire la produzione di rifiuti provenienti da alberature private, la vegetazione sporgente dai muri di sostegno e comunque dalle proprietà confinanti con le aree pubbliche o private ad uso pubblico dovrà essere rimossa, a cura e spese del proprietario del terreno e/o del titolare di diritto reale o personale di godimento sullo stesso».
In caso contrario sono previste sanzioni da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA