Il Tirreno

Livorno

Maltempo

Livorno, ancora forte vento e mareggiate: prorogata l’allerta meteo


	La mareggiata sul viale Italia (foto Franco Silvi)
La mareggiata sul viale Italia (foto Franco Silvi)

Giovedì 21 novembre previste raffiche di Libeccio fino a 110 km/h sul litorale dalle ore 18 fino a mezzanotte

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Ancora situazioni di forte criticità lungo le zone costiere della Toscana centro-settentrionale, compreso il territorio di Livorno, Gorgona e delle altre isole dell’Arcipelago, per rischio di forte vento e mareggiate.

La nuova allerta

Il Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale, con il bollettino pubblicato oggi, ha infatti confermato l’allerta arancione per rischio mareggiate in corso fino alle ore 20 di oggi, mercoledì 20 novembre. Confermata anche l’allerta arancio per forte vento in corso fino alla mezzanotte (ore 23.59) di oggi, mercoledì 20 novembre. Il rischio di forte vento e mareggiate riprenderà domani, giovedì 21 novembre, con codice giallo dalle ore 15 alle ore 18, e allerta arancio, sempre per vento e mareggiate, dalle ore 18 fino a mezzanotte. I venti sono di Libeccio, con raffiche fino a 110 km/h sul litorale.

Le chiusure previste

L'amministrazione comunale raccomanda alla cittadinanza di seguire i consigli della Protezione civile, tra i quali quello rivolto soprattutto a pedoni e guidatori di mezzi a due ruote di evitare per quanto possibile il transito lungo i viali a mare. Al momento è chiuso in direzione sud il tratto di viale Italia tra la Baracchina Bianca e l’intersezione con via Forte dei Cavalleggeri. Nelle prossime ore questo tratto di Viale potrà essere chiuso del tutto o riaperto, a seconda della forza delle mareggiate e della presenza di detriti. In concomitanza con l’allerta arancione, saranno chiusi al pubblico i parchi pubblici, i cimiteri comunali e il canile comunale. Pertanto domani, giovedì 21 novembre, parchi e cimiteri comunali apriranno regolarmente al mattino, in attesa degli aggiornamenti che arriveranno con il nuovo bollettino della Protezione civile regionale, previsto intorno all’ora di pranzo.

I consigli della Protezione civile

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti.

Come comportarsi in caso di forte vento: fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani; guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi; spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta; limitare le attività all’aperto e gli spostamenti; fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.); non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.

Come comportarsi in caso di forti mareggiate: evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa; in caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi; evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare; balneazione vietata; mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.

Il disastro
Il racconto

Calenzano, esplosione in un deposito Eni: inferno di fiamme. Due i morti, c’è un padre di 51 anni. Tra i dispersi un livornese – Diretta

di Mario Moscadelli, Tommaso Silvi, Federica Scintu e Luca Barbieri
Sportello legale