Il Tirreno

Livorno

Il lutto

Livorno, muore a 68 anni un noto dentista: «Esempio di competenza e rigore»

di Gian Ugo Berti
Livorno, muore a 68 anni un noto dentista: «Esempio di competenza e rigore»

Marco Cola era impegnato nell’Ordine dei medici

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. È scomparso nella giornata di ieri dopo lunga malattia, presso le Cure Palliative di Livorno, il dottor Marco Cola, conosciuto ed apprezzato medico dentista e consigliere dell’Ordine professionale.

Era nato a Livorno nel rione di Fiorentina il 17 settembre 1956, laureandosi poi all’Università degli Studi di Pisa il 28 giugno 1982.

Aveva svolto attività odontoiatrica anche presso la base della Marina Militare a Luni (La Spezia) , dal 1984 al 1986. Presso gli Spedali riuniti è stato poi specialista odontoiatra ambulatoriale, ricevendo sempre l’apprezzamento di pazienti e colleghi.

Il lavoro con l'Ordine
A livello ordinistico, come ha detto in particolare il presidente dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Livorno, dottor Pasquale Cognetta, «Cola è stato uno dei protagonisti dell’attività dimostrando senz’altro particolare competenza ed assoluto rigore. Ha ricoperto inoltre con professionalità – sottolinea ancora Cognetta – la carica di tesoriere nell’ambito del Consiglio direttivo provinciale».

La lotta contro la malattia

Il dottor Marco Cola ha lottato per anni, con grande coraggio, contro la malattia sottoponendosi via via alle più innovative terapie mediche, che avevano dato anche confortanti miglioramenti, fino a quando poi le cose sono peggiorate.

Il funerale si terrà domani, mercoledì 20 novembre, con partenza alle ore 15 dalla Cappella mortuaria degli Spedali riuniti. La salma verrà poi portata alla chiesa di San Matteo, nel rione di Fiorentina, dove verrà officiata la funzione religiosa.

Alla moglie signora Monica e alla figlia Martina giungano le condoglianze da parte del nostro giornale.


 

Il disastro
Il racconto

Calenzano, esplosione in un deposito Eni: inferno di fiamme. Due i morti, c’è un padre di 51 anni. Tra i dispersi un livornese – Diretta

di Mario Moscadelli, Tommaso Silvi, Federica Scintu e Luca Barbieri
Sportello legale