In Venezia tra stand, hobbisti e creativi: «Valorizzare il rione storico di Livorno»
Mercatino e locali aperti tra piazza del Luogo Pio e viale Caprera: l'iniziativa voluta dai commercianti
LIVORNO. Commercianti ancora una volta uniti per valorizzare anche di giorno, lo storico rione che si affaccia sui fossi medicei. È un invito quello che fanno, a tutti, di andare oggi sabato 2 novembre “In Venezia”: questo il nome del mercato che torna come in passato. Un’ottantina di espositori che faranno battere il cuore di piazza del Luogo Pio e di viale Caprera fino ai Bottini dell’Olio dalle 9 alle 17.30.
L’iniziativa è ideata dal Centro commerciale naturale insieme a Etruria Eventi e patrocinata dal Comune.
Cose del passato, creativi, hobbisti: arrivano da tutta la Toscana. E a fare da cornice bar, ristoranti, pizzerie saranno aperti per chi vorrà passare una bella giornata nel quartiere più caratteristico e fotografato della città.
E ogni volta gli stand crescono. A dimostrazione del successo dell’iniziativa. Come dice sempre il presidente del Ccn Luca Fiordi «Le piazze devono tornare a vivere, ritrovare la loro identità di luoghi di aggregazione, di mercato. Non sono certo nate per diventare posteggi o non luoghi». Lui nato e cresciuto in Venezia, in questo rione ci lavora pure al timone del locale Il Forte.
Il mercato sinonimo di visitatori. Di turisti. Di gente che viene da fuori e resta stupita della bellezza del quartiere, dalle sue fortezze, dalla sua storia.