Livorno, addio a Enzo Carmignani compagno con la Cgil nel cuore
Se ne va a 84 anni: una vita passata a lottare per i diritti dei lavoratori. Il sindacato tra dolore e ricordi
LIVORNO. Addio a Enzo Carmignani, compagno con la Cgil nel cuore. «Apprendiamo con dolore la notizia della scomparsa di Enzo Carmignani, da sempre impegnato nell’attività sindacale per la Cgil», è il dolore della Cgil provincia di Livorno.
Carmignani se ne è andato a 84 anni. Sempre disponibile al confronto e generoso, si è sempre fatto apprezzare per la sua umanità e la sua schiettezza. Enzo aveva un grande cuore, e cercava sempre di trovare una soluzione per ogni problema.
L’impegno di Enzo Carmignani come delegato sindacale Filt-Cgil nasce quando inizia a lavorare all’Atam di Livorno. Dopo una vita passata a lottare per i diritti dei lavoratori ha iniziato a dedicare il suo tempo allo Spi-Cgil, la categoria che difende i pensionati.
La Cgil ricorda con commozione le ultime parole del suo intervento al termine del congresso Cgil a Piombino del 2022: «Se tutti gli uomini e tutte le donne si dessero la mano – disse parafrasando una canzone di Sergio Endrigo - sarebbe un girotondo in un mondo di pace». Le esequie si terranno sabato 2 novembre alle ore 15 presso la camera mortuaria dell’ospedale di Livorno.
«Addio compagno con la Cgil nel cuore. Ai familiari e agli amici di Enzo le più sentite condoglianze di tutta la Cgil», chiudono dal sindacato.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
