Il Tirreno

Livorno

Sos furti

Livorno, ancora ladri alla farmacia degli Oleandri: rubati 600 euro

di Stefano Taglione
Livorno, ancora ladri alla farmacia degli Oleandri: rubati 600 euro

Il titolare, Piergiacomo Bertocchi: «Non sappiamo più come fare, servirebbero più controlli. Secondo colpo in un mese e mezzo»

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Secondo furto in un mese e mezzo alla farmacia degli Oleandri, dove sotto gli occhi delle telecamere di videosorveglianza e con la sirena dell’allarme prepotentemente in funzione due ladri a volto coperto hanno fatto irruzione all’interno nella notte fra mercoledì scorso 30 e giovedì 31 ottobre forzando la saracinesca, rompendo una vetrata e portando via 600 euro custoditi in un armadietto blindato.

Sapevano dove andare a colpire, evidentemente, perché per mettere a segno il furto hanno impiegato appena tre minuti. «Incredibile che con l’allarme in funzione non se ne sia accorto nessuno – le parole del titolare, il dottor Piergiacomo Bertocchi – ma ormai credo che siamo abituati a sentire i rumori e a non fare nulla. Purtroppo è il secondo colpo che subiamo in un mese e mezzo e non sappiamo davvero più cosa fare. Rinforzerò ulteriormente le difeso, ci barricheremo dentro ancora di più”.

Secondo il farmacista “in zona servirebbero senz’altro più controlli”. “Mi rendo conto che non è una zona molto trafficata di notte, ma resto comunque stupito che nessun abitante si sia accorto di nulla perché il sistema anti-furto ha funzionato regolarmente e la sirena si è attivata».

Ad accorgersi del raid in mattinata sono stati proprio i dipendenti una volta entrati al lavoro. Sul posto, per il sopralluogo, attorno alle 7 di mattina sono sopraggiunti gli agenti della Squadra volante dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della polizia di Stato, che hanno parlato con il proprietario. Attorno all’ora di pranzo per mettere in sicurezza l’attività a pochi passi dal ponte della Rosa è intervento anche un fabbro che ha riparato i danni agli infissi principali. La farmacia, in ogni caso, ha aperto regolarmente e non ha mai mancato di offrire i propri servizi ai clienti, anche ieri molto numerosi sia in mattinata che nel pomeriggio.

Primo piano
Appennino

Meteo in Toscana, primi fiocchi bianchi in montagna. Le previsioni: nevicate in arrivo

di Redazione web