Il Tirreno

Livorno

Commercio

Livorno, pronto un nuovo supermercato: la data d’inaugurazione del Lidl, i servizi e gli orari

di Martina Trivigno
Il maxi supermercato Lidl di via di Collinaia: tutto è quasi pronto in vista della inaugurazione del punto vendita
Il maxi supermercato Lidl di via di Collinaia: tutto è quasi pronto in vista della inaugurazione del punto vendita

È il terzo punto vendita di proprietà della catena aperto in città. L’azienda: «Stiamo formando il personale, possibili nuove assunzioni»

01 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Passando da via di Collinaia, una rete metallica circonda l’area – circa 2mila metri quadrati – impedendo a chiunque (esclusi gli addetti ai lavori) di entrare. Ma non impedisce allo sguardo di andare oltre e di vedere che il cantiere è quasi concluso, lasciando il posto al maxi supermercato che aprirà a breve. L’insegna ancora non ha il grande marchio circolare giallo che contraddistingue la catena Lidl, ma è questione di poco. «Il 19 settembre il supermercato sarà inaugurato», annuncia l’azienda. Gli operai lavorano senza sosta per concludere i lavori nei tempi previsti ed ecco davanti agli occhi la struttura tipica di Lidl con ampi spazi e grandi vetrate.

Il progetto

Lidl Italia, catena di supermercati con oltre 750 punti vendita in Italia, allarga la sua presenza a Livorno con l’apertura del suo terzo punto vendita in via di Collinaia, dopo quelli di viale Ippolito Nievo e via Fabio Filzi. Un progetto di recupero a ridotto impatto ambientale nell’area dell’ex fornace del Canaccini, tra la Scopaia e la Leccia, che sviluppa un’area vendita di oltre 1.300 metri quadrati ed è frutto di un progetto a consumo di suolo zero realizzato nell’area dove un tempo sorgeva la fornace.

Dal punto di vista energetico, l’immobile è dotato di un impianto fotovoltaico e di ampie vetrate che sfruttano la luce naturale per assicurare trasparenza e luminosità. Oltre a disporre di luci a led che consentono un risparmio del 50% rispetto alle precedenti tecnologie, il supermercato impiega energia proveniente da fonti rinnovabili. E tutt’intorno gli spazi sono già organizzati: una distesa di asfalto su cui sono delineati gli stalli per i parcheggi delle auto di chi frequenterà il supermercato. E sono anche stati piantumati alcuni alberi (per adesso ancora a basso fusto) per dare un tocco di verde all’area commerciale. Anche dopo le polemiche – con tanto di striscioni in bella vista – che hanno accompagnato i lavori di realizzazione del nuovo supermercato con tanto di striscioni in bella vista. «Ce n’era proprio bisogno? » , ha detto qualcuno. «Altra colata di cemento in città», hanno aggiunto altri. «Non stiamo cementificando – hanno ribattuto gli addetti ai lavori – più di quanto non lo fosse già».

I posti di lavoro

C’è poi l’aspetto legato ai posti di lavori: positivo l’impatto occupazionale con i neoassunti che si aggiungono alla grande squadra di 22mila persone già in forza alla catena in tutta Italia, ma l’azienda non esclude nuove assunzioni a breve. «Mancando meno di un mese all’apertura del punto vendita di via di Collinaia, i nuovi dipendenti sono già stati assunti e stanno attualmente facendo formazione nei punti vendita della zona – sottolinea Lidl Italia – . Nel caso si aprissero altre posizioni verranno tutte caricate sul sito di Lidl Italia nella sezione “Carriera”».

I servizi

Il nuovo supermercato sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 21,30 e la domenica dalle 8 alle 21. «Il nuovo punto vendita offre ai clienti l’opportunità un ampio assortimento e di un’esperienza di acquisto semplice e funzionale – sottolinea Lidl – . Dal reparto frutta e verdura, con una vasta scelta di prodotti che vengono consegnati freschi ogni giorno, al reparto panetteria, fino all’angolo rosticceria. Nell’ambito di una più ampia strategia di sostenibilità, inoltre, l’azienda ha inserito nel proprio assortimento anche una vasta gamma di prodotti a base vegetale. Completano la proposta di Lidl il reparto dedicato alla cura della casa e della persona, in cui trovare le ultime novità del make-up, e quello rivolto agli amici a quattro zampe».


 

Primo piano
Il lutto

Morto Totò Schillaci: le Notti magiche, la malattia, il reality e i gol eterni

di Francesca Bandinelli
Sportello legale