Il Tirreno

Livorno

Temp libero

Da Marco Marmeggi al volume sul talento di Madiai, ecco "Leggermente" made in Livorno - Il programma

di Simone Fulciniti
Da Marco Marmeggi al volume sul talento di Madiai, ecco "Leggermente" made in Livorno - Il programma<br type="_moz" />

Dal 2 al 19 settembre quindici presentazioni di libri e uno spettacolo teatrale, nella classica location del Chioschino di Villa Fabbricotti

30 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Dopo l’indiscutibile successo della sua sesta edizione, andata in scena il mese scorso, la rassegna letteraria “Leggermente” raddoppia con lo spin-off di fine estate dedicato principalmente agli autori del territorio. Dal 2 al 19 settembre va infatti in scena “Leggermente next”: 15 presentazioni di libri e uno spettacolo teatrale, nella classica location del Chioschino di Villa Fabbricotti, gestito dall’illuminato Filippo Brandolini, con eventi previsti alle ore 18. Realizzata col sostegno del Comune e sponsor privati, la kermesse tanto amata dai lettori è organizzata dalla cooperativa Itinera, attivissima quando l’argomento è la cultura.

«Con soddisfazione devo dire che “Leggermente” va sempre meglio – afferma l’assessore Simone Lenzi-. La formula funziona e abbiamo pensato a una seconda occasione per dare una connotazione un po’ diversa alla rassegna, proponendo autorevoli penne della nostra zona».

«Un elemento in più rispetto alla tradizione – aggiunge il dirigente comunale Giovanni Cerini-, il segno di un amministrazione che crede in progetto vincente e vuol continuare a finanziarlo. In questo caso l’appendice dedicata alla produzione del territorio è un elemento in più, importante per la valorizzazione e la promozione culturale di Livorno». Tra gli scrittori inseriti nel programma troviamo Marco Marmeggi, fondatore all’Elba di “Diversamente Marinai”, associazione che usa la pedagogia della vela come strumento di integrazione delle differenze. Diego Collaveri con un nuovo caso del suo notissimo commissario Botteghi, Gino Fantozzi con un volume dedicato all’asso della pittura Mario Madiai. Ma c’è anche qualche “forestiero” come l’affezionato Enrico Franceschini, col suo ultimo super interessante lavoro. «Ci siamo accorti che dalle scelte per luglio erano rimaste fuori tante occasioni interessanti – spiega Daniela Vianelli, Itinera-, ed è venuto spontaneo pensare alla seconda parte. Abbiamo un pubblico attento e molto partecipativo. Settembre è un mese attraente per fare cose all’aperto. Nel caso di meteo avverso, è comunque previsto un piano B. Ovvero ci sposteremo nella sala Badaloni della Biblioteca Labronica, qui a due passi».

Ecco nel dettaglio i titoli del cartellone: Marco Marmeggi “L’Isola di Medusa” (Giunti, in collaborazione con la fondazione Sanlorenzo) , Diego Collaveri “Livorno Rosso Sangue”(Fratelli Frilli) , Enrico Querci “Colapesce” (Pacini) , Michele Guerra “Il mio nome è Rosa Parks” (Mds) , Velentina Santini “Mosche”(Voland) , Sacha Naspini “Bocca di Strega” (E/O) , Enrico Franceschini “La mossa giusta” (Baldini Castoldi) , Valeria Tognotti “L’angolo buio” (Il Ciliegio) , Gino Fantozzi “Mario Madiai” (Sillabe) , Salvatore Toscano “Gli stupidi e i furfanti” (Baldini Castoldi) , Antonio Fusco “La scomparsa di Elisa Ohlsen” (Rizzoli) , Francesco Mencacci “La vita senza le persone” (Valige Rosse) , Enrico Pompeo “Nives” (spettacolo teatrale) , Veronica Galletta “Pelleossa” (Minimum Fax) , Renata Freccero “Gli occhi di Modì, Parigi anni Venti” (Araba Fenice) , Esmeralda Seferovic “Parcheggiare altrove” (Casa Walden Edizioni) . Per informazioni leggeremente@itinera.info. Non è previsto il servizio di prenotazione. Il calendario degli appuntamenti è consultabile sul sito www.leggerermente.eu. l
 

Italia e Mondo
Parma

Neonati sepolti, i Ris tornano a scavare nel giardino degli orrori – Video

Sportello legale