Il Tirreno

Livorno

Il lutto

Addio a Nedo Marzini, simbolo del "Gabbiano": «Era il decano del mare d’inverno a Livorno»

Addio a Nedo Marzini, simbolo del "Gabbiano": «Era il decano del mare d’inverno a Livorno»<br type="_moz" />

Aveva compiuto 93 anni a Santa Giulia, lascia tre figli e sei nipoti.Massimo Volpi: «Sapremo onorare la sua memoria gli dedicheremo un’iniziativa balneare»

27 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Si è spento all'ospedale di Livorno Nedo Marzini, il decano dei bagni invernali nonché personaggio simbolo tra i frequentatori de “Il Gabbiano”. Aveva 93 anni, compiuti il giorno di Santa Giulia.

Livornese purosangue era nato nel quartiere di Venezia ma aveva trascorso gran parte della vita in via Bonaventura, a Colline. Era vedovo da qualche anno della moglie Mara Acconci. Nedo era un provetto elettricista e aveva lavorato in diverse aziende cittadine:prima alla Vetreria Balzaretti e Modigliani, poi alle Officine Botteghi e alla Ditta Salvadori terminando poi il suo percorso professionale con la Società Condotte di Roma. Con la moglie condivideva la passione per i viaggi e per la campagna tanto che si era comprato una casetta a Parrana San Giusto dove spesso abitava nel fine settimana.

Era tifosissimo del Livorno, per molti anni socio del Club Amaranto Mario Stua e regolarmente abbonato in gradinata all'Armando Picchi. Da labronico verace amava immensamente il mare e infatti, fino allo scorso anno, era stato uno dei più assidui bagnanti invernali al Gabbiano, sempre presente ai tradizionali tuffi di Capodanno e di Befana. «Era un uomo allegro e gioviale, sempre pronto allo scherzo e alla battuta salace, un uomo con il sorriso stampato in faccia, amante della vita e della convivialità do ve si dimostrava sempre un'ottima forchetta», ricordano gli amici e i compagni del bagno d’inverno.

La sua simpatia e umanità manche ranno sicuramente a tutta la comunità de “Il Gabbiano” del quale era davvero diventato, con il passare degli anni, una vera e propria istituzione. «Abbiamo perso un grande amico - afferma Massimo Volpi, coordinatore degli Amici del gabbiano - sicuramente sapremo onorarne la memoria dedicandogli una delle nostre tradizionali iniziative balneari».

Nedo lascia i figli Cristina, Monica e Massimiliano, noto agente immobiliare della città, nonché i nipoti Susanna, Elisa, Leonardo, Federico, Marco e Niccolò a cui era legatissimo. La salma è esposta alla Camera Mortuaria dell'ospedale. Il funerale mercoledì 28 agosto alle 15,15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Il delitto

Ucciso a Viareggio, fermata una 65enne: la manovra killer con l’auto dopo la rapina – Video

Sportello legale