Il Tirreno

Livorno

Turismo verde

Notturna, a Livorno tutti in bici by night: le colline si scoprono a 2 ruote

di Francesca Suggi
Notturna, a Livorno tutti in bici by night: le colline si scoprono a 2 ruote<br type="_moz" />

Giro e poi a cena con prodotti a chilometro zero: come partecipare

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. La chiamano “la Notturna”. Prima il tramonto, poi il calasole che lascia spazio al buio: a due ruote. By night. Alla scoperta delle nostre belle colline. Con chi utilizza la bici per girare, sì. Ma anche per mostrare le bellezze livornesi. Per raccontare magari a chi viene da fuori quanto è bello godersela da quella prospettiva. Nel verde. Perché per gli organizzatori la bicicletta è anche sinonimo di turismo. Di promozione del territorio. E dopo il “Girocacciucco” dei mesi scorsi, adesso arriva la “Notturna”. Stasera giovedì 25 luglio il ritrovo è alle 19,30 all’agriristoro Quattro Lune di Ilaria Marcucci, quello scrigno di prodotti a km zero e di sapori che macina premi di livello nazionale: da via di Popogna 457 si parte. E poi si arriva, per una cena conviviale dopo il giro by night (cena 20 euro a persona, prenotazione obbligatoria). «Sarà una cena di autofinanziamento con i prodotti offerti da Ilaria Marcucci, inoltre i partecipanti alla cena potranno fare una lotteria dove in palio ci sarà un orologio offerto da Oreficeria Lunghi Ivo e Massimo di via di Salviano», dicono gli organizzatori che ricordano che si può partecipare anche solo alla cena, senza giro in bici.

L’agriristoro (info e prenotazioni: 328 915 8346) è il nuovo partner di questo gruppo che cambia nome per mantenersi l’identità e organizzare sempre più iniziative. «Abbiamo deciso con gli amici storici del gruppo ovvero io, Mauro Pasquali, RiccardoTognoli, Salvatore Errica di dar vita ad una Asd e cambiare nome: da E-bike Livorno a Giro Cacciucco InBike Livorno», racconta Sergio Cardosi. Che invita tutti a partecipare alla Notturna. È per tutti. Durante la serata saranno consegnate le nuove t-shirt realizzate da Ganzo di Giusy Anzovino.

In bici ecco il percorso. Lo spiega Cardosi: «Si va verso l’Eremo della Sambuca e si torna dalla spezza fiamme che dalla palazzina del Gabbro arriva direttamente a Agriristoro di via di Popogna passando dal Puntone». E sono importanti alcuni accorgimenti: «La Notturna - precisa - è gratuita a libera aggregazione, casco e Luci obbligatorie, protezioni consigliate: è un percorso adatto a tutti con partenza e arrivo dall'agriristoro Quattro Lune». Cena prevista alle 21,30: «Durante la cena saranno illustrati progetti e obiettivi per la prossima stagione, per info 348 3927504», chiude.


 

Primo piano
Commercio: la storia

La commerciante “resistente” rilancia e apre un’edicola-emporio nel piccolo borgo toscano

di Ivan Zambelli
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»