Il Tirreno

Livorno

Il premio storico

A Livorno artisti e creativi a raccolta, il Premio Rotonda scalda i motori: c'è il bando

di Francesca Suggi
A Livorno artisti e creativi a raccolta, il Premio Rotonda scalda i motori: c'è il bando

Esposizione ed estemporanea dal 17 al 25 agosto: ecco come partecipare

05 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Il Premio Rotonda edizione 2024 scalda i motori: è disponibile sul sito della @fondazionetrossiuberti il bando che chiama artiste e artisti a partecipare. Quando? Dal 17 al 25 agosto, una intera settimana dedicata all'arte alla storica location la Rotonda di Ardenza.

Il concorso è aperto a tutte le artiste e a tutti gli artisti, di ogni nazionalità e senza limiti d’età, individualmente o in collettivo, che avranno comunicato la loro adesione entro il 1 agosto. Per questo anno l'esposizione delle opere è a tema libero, mentre il tema dell'estemporanea è: Prospettive. All’esposizione sono ammesse opere di grafica, pittura, scultura, fotografia, video, installazione della misura massima di cm200x200x80.

All’estemporanea, riservata agli artisti selezionati per l’esposizione, sono ammesse opere di grafica, pittura, scultura, installazione da realizzarsi alla Rotonda durante tutta la durata dell’esposizione. Ogni artista può partecipare con una sola opera. Per il terzo anno consecutivo il Comune, depositario del marchio Premio Rotonda CittàdiLivorno, affida alla Fondazione Trossi-Uberti la direzione artistica dell’evento, nella volontà di riportare la manifestazione a un’attenzione nazionale e restituire alla città una memoria storica importantissima. L’immagine che accompagna la comunicazione del Premio è di Fulvio Pucci che con l’opera “Tamerice” ha partecipato alla precedente edizione della rassegna. Un passo indietro. Nel 1953 quando Mario Borgiotti organizza una riunione con i sodali Nedo Luschi e Renzo Casali al Caffé Brilli, aperto vicino alla celebre Bottega d’Arte di Angiolini. Qui i tre amici pittori decidono di dar vita a una rassegna d’arte in uno dei luoghi da decenni deputati alla pittura en plein air di stampo labronico, la celebre Rotonda. Si tratta indiscutibilmente di una delle manifestazioni più longeve di questo genere in Europa. Info: premiorotonda@gmail.com.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Vacanze e risparmi

Benzina, parcheggio, ombrellone e pranzo: ecco quanto costa una giornata al mare in Toscana

di Barbara Antoni
Sport