Il Tirreno

Livorno

Villa Trossi

Livorno e la musica italiana con Franco Fasano il paroliere anche di Mina e Leali

di Francesca Suggi
Livorno e la musica italiana con Franco Fasano il paroliere anche di Mina e Leali

Il cantautore presenta il libro Ti amo: nel talk show condotto da Claudio Sottili racconta gli anni più belli della musica italiana

04 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO.Un libro e un pianoforte. Lui è Franco Fasano, un paroliere che ha vissuto praticamente di musica da sempre, compositore ed autore di tantissimi brani di successo tra i quali la canzone "Io Amo" scritta per Fausto Leali e portata al successo proprio da quest’ ultimo in virtù del fatto che la canzone «calzava a pennello per la voce di Fausto». Poi altri successi scritti per Mina, e tantissimi altri. Il compositore sarà questa sera, giovedì 4 luglio, alle 21,30, sotto le stelle di Villa Trossi per uno show speciale condotto da Claudio Sottili, altro grande personaggio, dai tempi della mitica Radio Monte Carlo alle esperienze tv.

Sarà un talk show sulla musica italiana dei grandi successi degli anni d’oro della discografia intitolato “Io Amo”, titolo del suo libro, poi cantando e suonando il pianoforte sul palco sotto le “Stelle”. Prendendo il titolo da un famosissimo brano composto dal cantautore per Fausto Leali, il libro racconta la carriera, il percorso e le canzoni di uno dei più poliedrici poeti musicali della nostra storia. Un viaggio tra le diverse epoche. “Io amo” non è solo il titolo di un successo discografico, ma un approccio compositivo con cui Franco Fasano sorprende da oltre quarant’anni il pubblico scrivendo brani che raccontano le sfumature dei sentimenti. Da “Mi manchi” a “Ti lascerò”, da “Regalami un sorriso” a “Colpevole” passando per grandi classici dello Zecchino d’Oro come “Goccia dopo goccia” e “Il Katalicammello” fino a sigle dei cartoni animati come “Piccoli problemi di cuore” e “Rossana”, il leitmotiv è sempre uno: l’amore. Per la prima volta Fasano ripercorre la sua lunga carriera fatta di sorprendenti retroscena e importanti incontri con gli interpreti delle sue canzoni (Bruno Lauzi, Mina, Mia Martini, Massimo Ranieri, Franco Califano, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Al Bano e tanti altri) e scoperte straordinarie come Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble (Il Volo). E lo farà sul palco di Villa Trossi. Info. Biglietto a ingresso promozionale a 10 euro.


 

Primo piano
Il dramma sfiorato

Viareggio, bimbo di due anni rischia di annegare in piscina: salvato dall’intervento della bagnina

di Roy Lepore