Il Tirreno

Livorno

La città cardioprotetta

Livorno, un defibrillatore a Villa Trossi: corso gratuito per tutti per imparare a usarlo

Livorno, un defibrillatore a Villa Trossi: corso gratuito per tutti per imparare a usarlo

Il salvavita è frutto della donazione dell’associazione livornese Amici del Cuore: ecco come partecipare

11 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO.  Un defibrillatore a Villa Trossi e un corso gratuito aperto a tutti e tutte. L’associazione Livornese Amici del Cuore, dal 1998 in prima linea nella diffusione della cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari e nell’insegnare le pratiche che possono salvare la vita, ha donato un defibrillatore alla Fondazione.

Il presidente dell’associazione Elvis Felici è stato promotore della generosa donazione del dispositivo elettromedicale che sarà presto messo a disposizione a Villa Trossi. La sede della Fondazione è stata individuata come beneficiaria della donazione in quanto molto frequentata da allievi dei corsi, dagli spettatori delle serate estive e dai frequentatori delle numerose attività espositive e culturali. Trattandosi inoltre di un luogo aperto con continuità e in buona parte della settimana, la presenza del defibrillatore ad uso pubblico potrà costituire un utile presidio per il quartiere di Ardenza.

I cardiologi dell’associazione inoltre terranno un corso gratuito per la rianimazione cardio polmonare ed uso del defibrillatore aperto a chiunque desideri acquisire le competenze di base per utilizzare il macchinario e rendersi utile in caso di soccorso. Il corso di terrà martedì 18 giugno dalle 16 alle 19 alla sede dell’associazione Livornese Amici del Cuore in via San Simone 9 (Ardenza).

«Vi aspettiamo numerosi al corso perché il dono del vostro tempo può salvare una vita», dicono dalla Fondazione e dall’associazione.

COME PARTECIPARE

Per partecipare basterà inviare una mail con nome, cognome e numero di telefono a info@fondazionetrossiuberti.org scrivendo nell’oggetto del messaggio “Iscrizione al corso defibrillatore”.

Elezioni: i ballottaggi
Il voto

Ballottaggi in Toscana: a Firenze vince Funaro. Montecatini al centrosinistra, ribaltone a Rosignano. Tutti i sindaci eletti – Video

di Federica Scintu