Il Tirreno

Livorno

Suggerimenti e proposte

Pasquetta senza sole: a Livorno ecco cosa fare e gli eventi rimandati

Pasquetta senza sole: a Livorno ecco cosa fare e gli eventi rimandati

Street food al birrificio, tour dei fossi col cacciucco, tenuta da scoprire, festa sulla scogliera: guida alla Pasquetta di Livorno

30 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO Pasqua e Pasquetta: la città e la sua provincia si animano di iniziative per grandi e piccini. E Il Tirreno raccoglie per i suoi lettori diverse proposte.

Rimandata la Pasquetta al Parchino bistrot, all’interno del parco Odeon Centro Città. A data da destinarsi il concerto al Parchino Bistrot del Viento del Sur, trio composto da Alessandro Conforti percussioni, Martin Lemos chitarra e voce e Pippo Ceccarini alla tromba. 

Capraia,  musica con Tichiti e Grechi Espinoza: Tur, l’edizione pilota del progetto di Capraia entra nel vivo. Lunedì 1 aprile alla Torre del Porto, alle11.30, sarà il momento del duo composto da Grechi Espinoza e dal musicista marocchino Said Tichiti, che si esibirà dopo un’introduzione critica di Francesco Martinelli.

Escursione alla Tenuta Bellavista Insuese di Guasticce:  alla scoperta della Tenuta Bellavista Insuese di Guasticce per Pasquetta. L’escursione è firmata da Selvatica: dalle 9,30 alle 18. Si vedrà un’area privata solitamente chiusa al pubblico che si estende su 700 ettari di macchia mediterranea, tra coltivazioni biologiche, boschi di cerro, laghi e la Riserva Regionale Naturale Oasi della Contessa, padule di notevole importanza naturalistica per le numerose specie di uccelli che qui dimorano o fanno sosta durante il periodo di migrazione. È previsto il pranzo al Lago Alberto dove sarà fatta una breve introduzione alla Terapia Forestale e alla pratica giapponese dello Shinrin-Yoku. Qui è presente un piccolo chalet che svolge servizio di bar. «Se lo avete, vi consigliamo di portare il binocolo», dicono gli organizzatori. Costi escursione: 20 euro a persona/ 18 euro a persona per Socio Selvatica , 10 euro bambini dai 4 ai 14 anni/ 8 euro Socio Selvatica bambini dai 4 ai 12 anni comprensivo del servizio di guida ambientale escursionista. Prenotazione obbligatoria fino al giorno prima: info 339 6958677. Iscrizioni sul sito di Selvatica.

Precisamente Calafuria, festa in Terrazza: Pasquetta in terrazza al locale Precisamente Calafuria: così si aprono ufficialmente le porte alla primavera, lunedì 1 aprile. Dalle 15 alle 21 via alla musica. Biglietti: 15 euro (drink incluso).

Tour in battello e cacciucco con le Guide Storiche: Il 1 aprile per Pasquetta alla scoperta di Livorno con le Guide Storiche. Si parte con la visita della Fortezza Medicea poi la suggestiva e divertente gita in battello sulla rete di canali navigabili a forma di Pentagono, a seguire l' interno della Chiesa di Santa Caterina e poi tutti a pranzo a degustare il cacciucco e il ponce alla livornese. Per info su costi e orari chiamare il numero 3392471523. Imbarco via Donegani 2, area Varco valessini (crociere).

Primo aprile in birrificio tra musica e street food: il birrificio Mudita di via Aiaccia 37A organizza lunedì 1 aprile, Pasquetta, dalle 12 una festa nei loro locali e all’esterno, tra birre alla spina, street food, musica di sottofondo e una Pasquetta in compagnia. Portare asciugamani, palloni e tutto quello che si vuole per passare un pomeriggio di relax. Per prenotarsi: https://muditabrewery.com/lp-hub/pasquetta-in-birrificio/

La prenotazione è totalmente gratuita e non è obbligatoria!

Primo piano
Viabilità

Autostrada del Sole bloccata: tir si ribalta e prende fuoco, traffico paralizzato – Video

Sportello legale