Il Tirreno

Livorno

Terziario e ambiente

Livorno, Federica Garaffa Cristiani testimonial nazionale di Imprendigreen

Livorno, Federica Garaffa Cristiani testimonial nazionale di Imprendigreen

Il progetto è nato per accompagnare le imprese del terziario di mercato nella transizione ecologica

28 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO  La presidente della Fipe Confcommercio provinciale Federica Garaffa Cristiani, diventa testimonial nazionale del progetto Imprendigreen, che accompagna le imprese del terziario di mercato nella transizione ecologica. 

Nella sede nazionale Confcommercio, a Roma, si è tenuta la presentazione del progetto Imprendigreen, ideato dalla associazione di categoria con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

Avviato all'inizio del 2022 e realizzato nell’ambito della sostenibilità ambientale in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa ed Enea, Imprendigreen vuole sensibilizzare, qualificare, formare e accompagnare le imprese del terziario di mercato nella transizione ecologica.

Federica Garaffa, presidente provinciale Fipe Confcommercio, è diventata testimonial ufficiale del progetto, essendo la Pasticceria Cristiani, di cui è titolare con il marito Sergio Cristiani , tra le imprese che più si sono spese in azioni di riduzione del consumo energetico.

Confcommercio ha condotto un’indagine sulla sostenibilità ambientale e gli investimenti green tra le imprese associate, rivelando che oltre il 50% delle imprese del terziario che investono in green hanno tra i 7 e i 15 dipendenti.

Buone notizie arrivano anche dal fronte delle imprese giovani: il 90% dei giovani imprenditori italiani dichiara di voler promuovere la sostenibilità come parte integrante delle proprie attività.

Il ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha elogiato l'Italia per essere all'avanguardia nella transizione ecologica e ha plaudito a Confcommercio per l'iniziativa.

Federica Garaffa Cristiani spiega che con Imprendigreen è semplice valutare l'impatto ambientale della propria impresa, nell'ottica di migliorare i consumi. "La certificazione gratuita di Imprendigreen mi ha anche aiutato a ottenere finanziamenti per l'efficientamento energetico".  

Per informazioni su Imprendigreen: Sabrina Pucci, s.pucci@centrofidi.it, 344.2544138.

Vespa World Days
Il bilancio

Vespa World Days, a Pontedera edizione da record: i numeri. Nel 2025 appuntamento in Spagna