Il Tirreno

Livorno

Al Teatrino

Rino Gaetano Band torna a Livorno per una notte più blu

Rino Gaetano Band torna a Livorno per una notte più blu<br type="_moz" />

Il gruppo cover ufficiale del cantautore calabro-romano, autore di successi nazional popolari intramontabili come “Gianna” sul palco del The Cage. E sabato 30 marzo è Emergenza festival

27 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Livorno Venerdì 29 marzo torna al The Cage la Rino Gaetano Band, il gruppo cover ufficiale del cantautore calabro-romano, autore di successi nazional popolari intramontabili come “Gianna” e “Ma il cielo è sempre più blu”, sfaccettato e originale, unanimemente riconosciuto tra i miti della musica italiana.

Dissacrante e più attuale che mai, Rino Gaetano viene omaggiato da oltre vent’anni grazie alla band fondata nel 1999 dalla sorella Anna, che vede la partecipazione del nipote Alessandro Gaetano in veste di cantante, chitarrista e percussionista. Sul palco con lui Paolo Petrini, seconda voce e chitarra, Michele Amadori al pianoforte e alle tastiere, Fabio Fraschini al basso, Alberto Lombardi alla chitarra elettrica e Marco Rovinelli alla batteria.

Livorno torna così ad accogliere questa storica band, che nel corso di vent’anni di attività ha calcato palchi come Hiroshima Mon Amour, Auditorium Flog, Estragon, Velvet e molti altri. Nel curriculum del progetto anche l’organizzazione del Rino Gaetano Day, l’evento gratuito e solidale che riunisce ogni anno oltre 20mila amici e fan in Piazza Sempione a Roma, proprio a pochi passi da dove visse il cantautore. Apertura porte 21,30, inizio concerto 22,30. Biglietti acquistabili su TicketSms, a partire da 12 euro. A seguire fino a tarda notte Robetta Party, ingresso 10 euro con prima consumazione inclusa.

Sabato 39 marzo Emergenza Festival entra nel vivo e sul palco del teatrino arrivano i sei artisti che si sfideranno nella seconda serata eliminatoria: a partire dalle 21 si esibiranno Bloodyberry13, SafeSex, Violet, iosonotommi, En Dhyana e Chabaloosa. I partecipanti avranno, come sempre, 25 minuti di live set in cui si giocheranno la possibilità di avanzare alle fasi successive. Il famoso contest musicale mondiale, organizzato dal 1992 dall’associazione internazionale Emergenza Live Music, è giunto alla 31esima edizione ed è l’occasione più importante per i giovani artisti emergenti per vincere una produzione professionale e un tour sponsorizzato, oltre a strumenti musicali e materiale tecnico. Il The Cage ospita il festival di Emergenza da tanti anni. Le prossime serate eliminatorie al teatrino di Villa Corridi saranno sabato 13 e sabato 20 aprile, martedì 30 aprile e venerdì 3 maggio. Chi supererà le finali locali passerà alla finale nazionale, ai Magazzini Generali di Milano a fine giugno, e tutti i vincitori delle finali nazionali suoneranno ad agosto alla finale internazionale in Germania, al Taubertal Festival. L’appuntamento è dalle 20; i biglietti sono acquistabili direttamente in cassa al costo di 15 euro. A seguire, come ogni sabato, dj-set british e indie rock a cura di My Generation – Cage Night Party. Biglietti acquistabili in cassa, ingresso 10 euro, prima consumazione inclusa.l


 

Primo piano
Lo strazio

Morte di Mattia Giani, la fidanzata Sofia: «Eravamo proprio sul più bello, proteggimi per sempre»