Il Tirreno

Livorno

La storia

«Pinolino questo è per te»: il gol decisivo di Francesco Filippi per il fratello morto a Livorno

di Luca Barbieri

	La festa dei giocatori del Massa Valpiana e la maglia dedicata al livornese Lorenzo Filippi (a destra)
La festa dei giocatori del Massa Valpiana e la maglia dedicata al livornese Lorenzo Filippi (a destra)

Grazie a questa vittoria il Massa Valpiana festeggia il passaggio in Promozione con una dedica speciale per Lorenzo Filippi che ha perso la vita a 20 anni in un incidente in scooter l’estate scorsa

10 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MASSA MARITTIMA. La festa può partire quando non sono ancora scoccate le 17: sei giornate ancora da disputare nel campionato di Prima categoria, ma i maremmani del Massa Valpiana – complice la vittoria di misura sul Lornano Badesse (1-0) – visti i 19 punti di vantaggio sulla seconda in classifica possono festeggiare il passaggio in Promozione. Con una dedica speciale: a “Pinolino”, Lorenzo Filippi, il ventenne livornese morto l’estate scorsa in un incidente stradale al Pendola.

Dal “Poggio” di Massa Marittima c’è una storia nella storia che arriva. Una storia che esce dal perimetro del campo di gioco, dei risultati e delle statistiche. Una storia di cuore, di amicizia, ma non solo, che emerge con forza dal calcio di provincia, quello dei campi troppo spesso dimenticati, fatti di polvere, fango, sacrifici, ma tanta passione. Quei campi dove ci si conosce tutti, dove si organizzano i viaggi insieme per le trasferte, dove ci sono le pizze dopo gli allenamenti e dove oggi le gradinate si sono vestite a festa per l’occasione.

Sulla maglia celebrativa dei giocatori del Massa Valpiana, infatti, quella preparata per intenderci in questi giorni per festeggiare la promozione tanto attesa (sfumata l’anno scorso ai playoff per pochissimo), c’è una scritta – “Che fretta c’era, non è ancora primavera” – il riferimento musicale qui gioca con il calendario. Sul retro della maglia c’è invece un disegno: è la faccia di un giovane, la folta chioma scura, il sorriso e gli occhi che brillano. Poi la dedica: “Per te Pinolino”. “Pinolino” è Lorenzo Filippi, ex giocatore labronico del Massa Valpiana, scomparso in un incidente stradale la scorsa estate. È una domenica sera di luglio quando Lorenzo, in zona Calafuria in via Pendola, perde la vita in un tragico incidente stradale, in uno scontro tra lo scooter su cui viaggiava con un amico e una macchina. E i compagni di squadra oggi, dopo la partita, hanno voluto dedicare la vittoria speciale all’ex compagno di squadra morto a 20 anni.

I giocatori in mezzo al campo s’abbracciano, durante quella festa che poi dal campo – assieme ai tifosi – si sposterà in piazza a Massa Marittima. E da quelle maglie bianche spunta il disegno di Lorenzo. Ma la storia nella storia non finisce qui. Sì, perché a indossare quella maglia speciale, in campo, c’è anche il fratello più grande di Lorenzo: Francesco Filippi. I due fratelli erano arrivati in Maremma insieme, per giocare la scorsa stagione con la maglia del Massa Valpiana. Un’annata dove la promozione era stata sfiorata. Ed è stato proprio Francesco questo pomeriggio al 21’ del primo tempo a siglare la rete che ha garantito la promozione. Il gol, la festa, poi l’abbraccio finale con i tifosi e quella dedica speciale sulla maglia per il fratello.


 

Primo piano
La storia

Valencia, due toscani nell’apocalisse di acqua e fango: «Ora sforniamo pane per gli sfollati»

di Tommaso Silvi
Sportello legale