Il Tirreno

Livorno

Il personaggio

Masterchef, Eleonora Riso torna a casa: «Vi porto 80 ricette ganzissime». Appuntamento a Porta a Mare

di Dario Serpan
Eleonora Riso durante la finale di Masterchef
Eleonora Riso durante la finale di Masterchef

Livorno, la vincitrice del talent presenta il suo nuovo libro: come partecipare

10 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Eleonora Riso torna a Livorno e presenta le sue “80 ricette ganzissime”, racchiuse nel libro che uscirà il 12 marzo per Baldini+Castoldi ed è uno dei frutti della sua vittoria a Masterchef 13. L’appuntamento è per sabato 16 marzo (ore 16,30) a Porta a Mare per il talk show, meet&greet e firmacopie organizzato in collaborazione con Okay Group e Librerie Coop. Potranno avere accesso all’evento solo coloro che sono in possesso del libro, che per la precisione s’intitola “Laboratorio di Sapori – 80 ricette ganzissime” e sarà acquistabile anche il giorno stesso alla libreria Coop di Porta a Mare.

Livorno potrà così riabbracciare la sua concittadina dopo il trionfo nell’ultima edizione del talent andato in onda su Sky. Chissà se ci sarà anche qualche ricetta “alla livornese” nel suo libro, tipo la sua versione del 5 e 5 (il “5 e 5=10”) con cui ha vinto un Invention Test proprio a Masterchef, conquistando la lode dei giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Di sicuro ama il pesce, come ci ha raccontato subito dopo il successo nel cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, «tanto che per la prova finale a Masterchef – ha affermato Eleonora – ho portato un menu di pesce, tra cui un piatto a base di anguilla. Questo è un pesce che ho mangiato la prima volta quando me lo sono cucinato a casa, dopo che ero stata al porto di Livorno con degli amici e dei pescatori ci regalarono un’anguilla appena pescata. Era orribile alla vista, ma strepitosa da mangiare».

Il porto di Livorno è a due passi da Porta a Mare, dove sabato la giovane livornese, cresciuta a Collesalvetti e da qualche anno stabilitasi a Firenze, incontrerà la sua gente sull’onda del grande successo che sta vivendo. Se in cucina ama “viaggiare”, sperimentare e non stare troppo ancorata alle tradizioni, quando parla non fa niente per nascondere le sue origini: slang e piglio tipicamente labronici, come quando, prima della prova finale a Masterchef, i giudici hanno chiesto ai tre finalisti come si sentivano e lei ha risposto: «Spappolata».

Ora sta girando l’Italia tra interviste, appuntamenti e il tour di presentazione del suo primo libro di ricette, riscuotendo grande apprezzamento sia a livello mediatico che di opinione pubblica. Sarà per quel suo modo di porsi senza filtri, diretta e insieme trattenuta, sospesa tra quella verve creativa che straripa e chiede spazio di espressione e quel bisogno di introspezione che sembra talvolta un retaggio dei tempi in cui forse credeva me no in sé stessa. L’elogio dell’imperfezione fatto persona, come il suo taglio di capelli, come quel modo di porsi che arriva proprio perché genuino, spontaneo, che non cerca sovrastrutture ma è proprio di chi dice le cose come stanno, come le sente nel momento in cui le vive. Un po’ come il menu con cui ha vinto la prova finale di Masterche, che ha chiamato “Ichigo Ichie – Quant’è bello leggere tra le righe”. “Ichigo ichie” è un concetto giapponese che invita a vivere il presente «perché la vita – come lo ha spiegato Eleonora – è un susseguirsi di avvenimenti ognuno dei quali è unico e irripetibile: l’invito è quello di non rimandare, provando a fare cose mai fatte prima, cambiando le cose se non ci sentiamo bene, rincorrendo i momenti speciali e respirando».

E allora sabato 16 marzo Eleonora Riso si prenderà l’abbraccio dei livornesi e delle livornesi, parlerà con loro e respirerà un po’ di sano salmastro. Perché va bene il sogno di una casa in campagna, ma è anche l’aria di mare a darle una marcia in più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La storia

Valencia, due toscani nell’apocalisse di acqua e fango: «Ora sforniamo pane per gli sfollati»

di Tommaso Silvi
Sportello legale