Il Tirreno

Livorno

Viabilità

Incidente in autostrada A12, camion perde il carico di tronchi: sei feriti e traffico in tilt per ore

di Stefano Taglione

	L'incidente in autostrada (Foto di Franco Silvi)
L'incidente in autostrada (Foto di Franco Silvi)

Caos fra Rosignano e Collesalvetti, con la corsia nord chiusa. Decine fra agenti, soccorritori e pompieri sul posto

22 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Un carico di legna perso e tanta paura lungo l’autostrada. Il bilancio è di sei feriti – tutti in modo lieve secondo una prima ricostruzione – dopo un incidente avvenuto poco dopo le 19 di ieri lungo l’autostrada A12, al confine fra i comuni di Collesalvetti e Rosignano, in direzione nord. Un camionista partito dal sud della provincia e diretto verso il porto di Livorno, infatti, avrebbe urtato il new jersey centrale della carreggiata ribaltandosi e perdendo parte del carico, composto interamente da tronchi di legno, finito anche nella carreggiata opposta, oltre che in quella da lui percorsa.

Traffico bloccato

Sul posto, per bloccare il traffico e liberare la carreggiata, sono intervenuti gli agenti della polizia stradale di Rosignano Marittimo, che presidiano l’area 24 ore su 24. Insieme a loro anche i vigili del fuoco. L’autostrada, in direzione sud, è sempre rimasta aperta, mentre verso nord il traffico è rimasto bloccato per ore.

Sei feriti

La perdita del carico ha chiaramente investito le auto che procedevano dietro il mezzo pesante, per fortuna provocando solo feriti lievi. La sala operativa del 118, dopo la chiamata al 112 giunta dagli automobilisti, ha inviato sul posto due ambulanze della Pubblica assistenza di Rosignano, una delle quali con il medico del 118 a bordo, altrettante dalla Pubblica assistenza di Collesalvetti, una delle quali con l’infermiere dell’Asl, e un altro mezzo della Misericordia di Cenaia, arrivato quindi dalla provincia di Pisa in supporto ai colleghi . Il bilancio – come confermato dalla centrale del 118 – è di sei feriti, tutti con traumi lievi, accompagnati ai pronto soccorso di Livorno (tre) e Cecina (altri tre). 

Primo piano
Maltempo

Meteo in Toscana, neve record fino in collina e 25 aprile col cappotto: le previsioni. Valanghe: scatta l’allerta

di Tommaso Silvi