Il Tirreno

Livorno

Cerca lavoro: le offerte in Toscana
Turismo

Campeggi e residence, in provincia di Livorno si cercano 50 animatori e istruttori sportivi: requisiti e stipendi netti

di Francesca Suggi
Campeggi e residence, in provincia di Livorno si cercano 50 animatori e istruttori sportivi: requisiti e stipendi netti

Da Vada passando per tutta la costa etrusca. Il formatore Igor Palla: «Cosa serve per lavorare con noi e come candidarsi». La lista delle strutture che assumono

30 gennaio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Dai 700 ai 1300 euro netti al mese. Con tanto di vitto, alloggio, divise e formazione inclusi. Tutto questo per divertire grandi e piccini, per occuparsi di sport e fitness, per fare animazione da fine aprile a fine ottobre. Sono tanti i residence, i villaggi, i campeggi e in generale le strutture turistiche nel Livornese in cerca di animatori per la prossima stagione estiva sulla nostra costa. Ne sta cercando una cinquantina la società YourFriends, una delle più longeve e conosciute del nostro territorio.

«Chi lavora seriamente nel campo del turismo comincia adesso con le selezioni per arrivare alla primavera-estate con tutti gli addetti preparati e formati a dovere», sottolia Igor Palla, responsabile del personale per quella realtà nata nel 2002 che ha il suo quartier generale a Follonica e che si occupa del divertimento di tante strutture ricettive sia in zona che in altre regioni italiane come il Veneto, la Lombardia e il Piemonte. «Nel Livornese al momento abbiamo la conferma di 7 realtà per le quali necessitiamo di una cinquantina di animatori, questo numero sale a 130 se pensiamo anche alle altre strutture fuori dalla Toscana con cui collaboriamo».

Villaggi e campeggi

Dai classici animatori per i più piccoli agli istruttori di calcio, tennis e sport in genere, passando per ballerini, coreografi e tecnici audio-luci: sono queste le figure necessarie che saranno inserite al lavoro. Da Vada a Castagneto Carducci, passando per Marina di Bibbona, Riotorto, Torre Mozza: sono 7 in totale le “oasi vacanza” che stanno cercando di creare il loro staff per l’estate 2024. La società si occupa dell’animazione nella zona di Vada al residence Rosa dei Venti e al camping Toscana Bella; a Marina di Bibbona ci sono il camping-village Le Esperidi, il campeggio Del Forte e Le Capanne. Capitolo Castagneto Carducci: scorrendo la lista si prepara ad un’estate di animazione il camping Le Pianacce. Pilastro dell’animazione targata Your Friends il camping village Pappa Sole a TorreMozza. Che è il cuore di questo gruppo toscano che da 22 anni macina divertimento in mezza Italia.

Requisiti necessari

Rispetto alle assunzioni Palla elenca alcune caratteristiche fondamentali per candidarsi. Occasioni soprattutto per giovani anche alla prima esperienza.

L’età minima richiesta è 18 anni: «La disponibilità minima che richiediamo è quella per i mesi di luglio e agosto – va nei dettagli il responsabile del personale – Ovviamente più ampia è la disponibilità che si dà e maggiori sono le chance di garantirsi il lavoro, dal momento che le strutture turistiche cominciamo la loro stagione da fine aprile a fine ottobre».

Si tratta, quindi, di un lavoro stagionale a tempo determinato che può variare dai 2 ai sei mesi.

I requisiti necessari per lavorare nella Your Friends sono aver compiuto 18 anni, la predisposizione al contatto, la disponibilità lavorativa e la disponibilità agli spostamenti. Utile la conoscenza di inglese e/o tedesco ma non indispensabile come ribadisce Igor Palla. «Per quanto riguarda gli animatori per bambini e per ragazzi, gli istruttori sportivi e di fitness va bene anche personale alla prima esperienza; per la figura di responsabile animazione chiediamo che abbia già avuto esperienza nel settore – e aggiunge – Comunque quello che diciamo sempre è che se uno sente di avere queste caratteristiche si candidi, al resto, alla formazione ci pensiamo noi».

Da 700 a 1300 euro

E’ sempre Igor Palla a dare dettagli sulla tipologia di contratto che verrà applicata. «Si tratta di contratti full time a tempo determinato, si lavora sei giorni su sette – e ancora – Vitto, alloggio, divise, formazione, corsi vari e tutte le questioni burocratiche sono a carico dell’azienda».

Per quanto riguarda la questione economica, lo stipendio mensile varia dai 700 ai 1300 euro al mese a seconda della mansione. «Dal 26 aprile al 1 maggio – anticipa – Si terrà la formazione gratuita per i selezionati che hanno già una ipotetica destinazione assegnata».

Come candidarsi

Le attività della società Your Friends sono diverse e comprendono mini club, sport, fitness, spettacoli, baby dance. Gli interessati possono candidarsi con un clic. Attraverso il sito dell’azienda del settore turistico che da 22 anni garantisce divertimento e professionalità per grandi e piccini. Come? Attraverso il sito www.yfgroup.it alla voce “lavora con noi”. Si apre, quindi, una tendina. Cliccare alla voce “invia il tuo cv” e compilare il form. Sarà direttamente la società a contattare i diretti interessati che saranno selezionati, per i vari step legati alla formazione gratuita, in preparazione all’estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Il caso
Il presidente della Regione

Studenti manganellati a Pisa, Giani: “C’era un’indicazione, violenza spropositata. Piantedosi chiarisca”

Le nostre iniziative