Il Tirreno

Livorno

Sul palco di Ondalab

Dall’Olanda a Livorno, Tenedle e il suo concerto-tributo a Emily Dickinson

Dall’Olanda a Livorno, Tenedle e il suo concerto-tributo a Emily Dickinson

Il poliedrico compositore in città con un progetto tutto nuovo dedicato alla celebre poetessa: ospite speciale con lui Simonetta Ottone

29 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO  Dopo il successo di Demetra, torna ad esibirsi in Italia e pure a Livorno il poliedrico compositore fiorentino di casa in Olanda. Tenedle live col suo concerto di canzoni contemporanee e poesia, musica elettronica ed arte visiva sabato 10 febbraio al Centro Ondalab di via del Metallo.

La sua sarà una performance di tributo a Emily Dickinson dal titolo “Odd to love”, alle 21.  «Ho fatto nuovamente scelte particolari anche se ho abituato chi mi segue ai mutamenti, è sempre un brivido», dice l’artista.

Una data unica per l’ultimo album Demetra, considerato da diverse riviste e webzine musicali in Spagna, Italia e Regno Unito, tra i migliori dischi del 2023.

Il poliedrico artista a Livorno celebrerà la poetessa con canzoni, letture, danza e visioni 
in collaborazione con attrici ed attori
del Centro di Livorno  con la partecipazione straordinaria di 
Simonetta Ottone, le sue coreografie, la sua danza.

Tenedle ha seguito un corso di studi in ambito post-produzione audio per il cinema e i media in genere, e si è diplomato come Sound Designer e Media-Composer. “Ho preso coscienza e assimilato un nuovo modo di lavorare, appreso e messo in pratica varie discipline del mondo del cinema... è stato importante rinfrescare anche tutte le nozioni sulla sintesi elettronica anche se è per me una pratica quasi quotidiana. Infine ma non per ultimo, l’Orchestrazione e arrangiamento per strumenti classici. Oggi lavoro in modo molto più consapevole, ed anche la mia creatività ne ha tratto vantaggio”. Ho cominciato a fare fotografia e film in modo sempre più accurato da quando vivo in Olanda. Il potenziale narrativo e teatrale del video è enorme e i mezzi sono accessibili oggi e i miei concerti, hanno da diversi anni questa caratteristica, ed è un elemento che ho utilizzato con ottimi risultati anche in alcune rappresentazioni teatrali a cui ho lavorato.

Primo piano
La tragedia

Agliana, sbanda con l'auto e muore a 28 anni: la vittima è un cuoco

di Tiziana Gori
Le nostre iniziative