Il Tirreno

Livorno

La trasmissione

Reazione a Catena, i Dai e Dai di Livorno volano in finale nel programma Rai

Reazione a Catena, i Dai e Dai  di Livorno volano in finale nel programma Rai

Tutti a fare il tifo il 1 gennaio per Marco Voir, Simone Costagliola e Simone Mario Mariottini

31 dicembre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO Hanno conquistato anche la finalissima,  nella semifinale andata in onda il 30 dicembre. Una sfida al cardiopalma per i tre super livornesi, I Dai e Dai, che trionfano sulle Amiche al Torneo dei Campioni di Reazione a catena su Rai1, dopo un momento di gelo in studio risolto dal conduttore Marco Liorni.

Per il trio à la 30esima vittoria: loro sono Marco Voir di 31 anni specializzato in conversione di ossigeno in anidride carbonica, Simone Costagliola di 30 anni designer a Milano e Simone Mario Mariottini di 29 anni, software development engineer a Dublino.

L’ambito traguardo è stato conquistato dai Dai e Dai con 27 parole. Con queste si sono guadagnati la possibilità di ambire al premio.  Nell’ultima catena il trio al maschile doveva capire la parola che connetteva Lady con Notte e la risposta data è stata Oscar, riferendosi al famoso cartone animato giapponese. Il montepremi in palio era di 156mila euro. Purtroppo però i ragazzi sono stati costretti a dimezzare più volte fino a conquistarsi la possibilità di portarsi in finale 19.500 in più. La finale si giocherà il 1 gennaio 2024.

Primo piano
L’incidente sul lavoro

Massa Marittima, operaio muore in un cantiere edile dopo un volo di dieci metri: chi è la vittima