Livorno

Viabilità

Livorno, viale Italia maglia nera per gli incidenti: ecco i numeri 

Livorno, viale Italia maglia nera per gli incidenti: ecco i numeri&nbsp;<br type="_moz" />

Sul lungomare 76 scontri in un anno, tra il maggio 2022 e il maggio 2023. L’amministrazione: «Ma sono in calo rispetto al passato»

18 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Il viale Italia resta l’arteria della città in cui si verifica maggior numero di incidenti stradali . A scriverlo nero su bianco è la polizia municipale di Livorno nel dossier annuale sulla sua attività che fa riferimento al periodo compreso tra il maggio 2022 e il maggio 2023.

«Ma gli incidenti con l’installazione degli attraversamenti rialzati – dice il sindaco – sono diminuiti del 36 per cento». Queste le strade più pericolose: viale Italia (76), via del Littorale (53), viale Boccaccio (44), viale Carducci (42), via Firenze (34), Variante Aurelia (33), viale Nievo (29), via dell’Ardenza (26), piazza della Repubblica (25), viale Alfieri (24).

Sul viale Italia, ed esattamente davanti alla Vela lato terra, dovrebbe essere installato anche un autovelox. O meglio, una colonnina Velo Ok. Si tratta di uno scheletro vuoto che può essere, all’occorrenza, riempito con l’autovelox. L’apparecchio, però, deve essere accompagnato prima e dopo da una pattuglia della municipale. Sono poi previsti attraversamenti rialzati sul viale di Antignano.

Tra i vari incidenti rilevati dalla municipale, comunque, ne risultano 940 dei quali con feriti e 5 con morti, 885 con bici o scooter coinvolti e 105 con pedoni investiti. Alla base degli incidenti c’è soprattutto il mancato rispetto dei limiti di velocità (registrato in 326 casi), seguito della mancata precedenza (267) e dall’esecuzione di manovre sbagliate (188). Questo vale per il viale Italia così come per tutte le altre strade della città.

In 40 degli incidenti rilevati il conducente di uno dei veicoli coinvolti è risultato positivo all’alcol test. Dodici, infine, le persone segnalate per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L'incidente

Paura a Cala Violina: passeggia sugli scogli e viene colpita da un pezzo di roccia, donna in ospedale