La misura
Livorno, fumi dalle navi ormegggiate in porto. La Capitaneria: «Negli ultimi due anni conformi tutti i test»
Da sabato 29 luglio collegandosi a un link sarà possibile seguire praticamente in diretta i risultati. «Una decisione di trasparenza che è stata presa «nel quadro del più ampio progetto di tutela della qualità dell’aria»
LIVORNO. Vai sul link inviato dalla Capitaneria che riguarda i risultati dei test sui fumi provenienti dalle navi ormeggiate nel porto di Livorno, in particolare il livello di zolfo, e nell’ultima colonna c’è una lunghissima fila di risultati: tutti conformi. Detto in altre parole, tra il 7 gennaio 2022 ( nave Mandarin Arrow ) al 12 luglio scorso ( nave Fremantle Highway) non si è registrato nemmeno un dato sopra a quello consentito dalla legge.
Da sabato 29 luglio come spiegano dalla Capitaneria – sempre collegandosi allo stesso link – sarà possibile seguire praticamente in diretta i risultati. Una decisione di trasparenza che è stata presa «nel quadro del più ampio progetto di tutela della qualità dell’aria, in relazione al tenore massimo di zolfo consentito per i combustibili utilizzati dalle navi e nell’ottica di favorire l’integrazione fra la città e il porto». Per questo il nucleo della Capitaneria di Porto di Livorno, il comando del contrammiraglio Gaetano Angora, «ha profuso il proprio impegno per l’effettuazione di controlli mirati all’emissione di fumi dalle navi».
In questo contesto - in aderenza a quanto stabilito dalla Regola 4 del Protocollo “Accordo volontario per la sostenibilità ambientale del Porto di Livorno - Livorno Blue Agreement”, promosso dall’amministrazione comunale e partecipato dalla Capitaneria, Autorità Portuale e dagli armatori che più frequentemente scalano il porto labronico - la Capitaneria di porto di Livorno si è impegnata a pubblicizzare i dati attinenti ai controlli.
A fronte dell’impegno assunto, da questa settimana, sul sito web della Guardiacostiera al seguente indirizzo: (http://www.guardiacostiera.gov.it/livorno/Pages/controlli-tenore-di-zolfo-per-uso-marittimo.aspx;sono disponibili i dati relativi ai controlli effettuati negli anni 2022/2023, distinti per numero, tipologia ed esiti.
Nell’assicurare l’aggiornamento dei dati e l’assiduità dei controlli da parte di personale specializzato giova ricordare che il nucleo Capitaneria di porto di Livorno «ha sempre profuso notevoli sforzi nella tutela dell’ambiente marino e della qualità dell’aria». l
© RIPRODUZIONE RISERVATA