Il Tirreno

Livorno

Trasporto pubblico

Bus, in Toscana ecco gli aumenti: «Ma a Livorno restano invariati gli abbonamenti delle fasce deboli»

Bus, in Toscana ecco gli aumenti: «Ma a Livorno restano invariati gli abbonamenti delle fasce deboli»<br type="_moz" />

Dal primo di agosto il costo dei biglietti e degli abbonamenti per viaggiare sugli autobus salirà in tutta la regione di circa il 10,59 per cento

29 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Non è una buona notizia per chi è abituato a spostarsi in città e non solo usando i mezzi pubblici. Dal primo di agosto il costo dei biglietti e degli abbonamenti per viaggiare sui bus salirà in tutta la regione di circa il 10,59 per cento, come deciso con decreto di luglio dalla Regione Toscana per «un allineamento Istat previsto dal contratto di concessione», come si legge sul sito di Autolinee Toscane.

Quanto fa in soldoni lo raccontiamo con qualche esempio. In tutta la toscana il biglietto ordinario passa da 1,50 a 1,70 euro; quello acquistato a bordo passa da 2,50 a 3 euro; l’abbonamento mensile ordinario passa da 35 a 38,70 euro; l’abbonamento annuale ordinario da 310 a 342,80 euro; l’annuale per gli studenti da 252 a 278,70 euro; l’abbonamento trimestrale classico da 94,50 euro a 104,50.

In linea generale sono previsti aumenti anche per gli “abbonamenti Isee”, ovvero quelli riservati a chi ha un Isee inferiore a 36.151,98. Ma non a Livorno. Almeno non fino alla fine dell’anno. Il Comune ha infatti deciso di coprire direttamente una parte della spesa in modo da lasciare invariate per i prossimi mesi almeno le tariffe degli abbonamenti per le fasce deboli.

«Una scelta dovuta al fatto – sostengono dall’amministrazione – che le strategie messe in atto per incentivare l’uso del trasporto pubblico locale stanno funzionando».

«Stiamo registrando un aumento nella vendita di abbonamenti – dichiara l’assessora alla mobilità Giovanna Cepparello – e in un contesto di difficoltà economica quale quello che stiamo vivendo, non ci sembrava il momento di complicare le cose per le persone con reddito più basso. Da qui la decisione di investire 44mila euro in più per il periodo che va da agosto a dicembre, con la finalità di garantire il mantenimento delle tariffe usuali per gli abbonamenti Isee fino a fine anno. Si fa presente che a Livorno già gli abbonamenti Isee, grazie al contributo del Comune, erano più bassi rispetto al resto della Regione».

In concreto cosa vuol dire? Qualche esempio. «Per l’abbonamento mensile Isee – spiega – dal primo agosto si pagheranno 31 euro, mentre a Livorno si continueranno a pagare 27 euro, con 4 euro a carico del Comune. Per l’abbonamento mensile studenti Isee, dal primo agosto la tariffa regionale sarà di 31 euro, mentre a Livorno si continueranno a pagare 22, 50 euro, con 8,50 euro a carico del Comune. L’abbonamento trimestrale studenti Isee rete urbana di Livorno costa 67,50 euro, contro gli 84 a livello regionale. L’abbonamento annuale Isee rete urbana di Livorno ammonta a 224 euro, contro i 287,50 a livello regionale». l
 

Primo piano
Qualità della vita

Classifica “Ben Vivere”, due città toscane nella top 5

Sportello legale