Mannarino e le sue Corde in concerto in Fortezza Vecchia
Biglietti disponibili: tutti i dettagli per assistere all'esibizione del cantautore: dalla canzone tradizionale romana, lo stornello e il folk, finendo poi per contaminarsi piacevolmente con l’elettronica
LIVORNO. Un pezzo da novanta si aggiunge alla stagione dell’Estate 2023 in Fortezza Vecchia. Il 9 agosto arriverà Mannarino col suo “Corde 2023”, il tour che partirà a giugno da Roma, dal Parco della Musica. La tappa di Mannarino in Fortezza Vecchia sarà un evento con la “E” maiuscola perché, letteralmente, ogni suo concerto è un’autentica festa, un’esperienza travolgente, anche grazie all’energia che sprigiona da lui e dei suoi musicisti, sbalorditivi nella versione “live” – Mannarino, non a caso, sostiene che la musica dal vivo celebri l’irrazionalità e il senso magico della vita.
Alessandro Mannarino è un cantautore tra i più innovativi e originali sulla scena musicale italiana. Romano, classe 1979, attivo fin dai primi anni Duemila, Mannarino esordisce nel 2009 con l’album “Il bar della rabbia” e pubblica poi altri quattro dischi, tutti molto potenti e caratteristici.
La musica di Mannarino, negli anni, si è trasformata, oscillando tra la canzone tradizionale romana, lo stornello e il folk, finendo poi per contaminarsi piacevolmente con l’elettronica. Il suo tour precedente, del 2022, legato all’album “V”, è stato uno degli eventi più importanti della stagione scorsa. Tra i successi dell’artista, le hit "Cantaré”, “Arca di Noé” e “Apriti cielo”.
I testi sono ironici, poetici e impegnati, le musiche contaminate di world music, l’atmosfera da balera, sempre molto allegra e, anche quando si fa più dolente, è sempre divertita. Nel 2015 ha vinto il premio Amnesty International Italia per il brano “Scendi giù” (miglior testo inedito per i diritti umani”).
Il tour “Corde” è dedicato agli strumenti a corda e non è la prima volta che viene portato in giro dal cantautore romano. Ci sono stati dei “Corde Tour” nel 2013 e nel 2015, a testimonianza che la formula piace all’artista, che si presenta al pubblico in una forma diversa da quella del tour “Africa” del 2022.
I biglietti sono sul circuito Ticketone (biglietti da 40 a 50 euro, diritti di prevendita inclusi). La stagione della Fortezza Vecchia è curata da Menicagli Pianoforti su mandato dell'Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno settentrionale; il cartellone prevede circa 150 eventi in poco meno di 4 mesi, dal primo giugno a fine settembre. Menicagli collabora con "Leg" la società leader di organizzazione grandi eventi di Sandro Giacomelli.
Giacomelli e Menicagli, da anni, portano grandi nomi in città (da Renato Zero a Checco Zalone, da Biagio Antonacci a Max Pezzali). Tra le perle di quest'estate, oltre lo stesso Mannarino, c'è lo strepitoso concerto unplugged di Fiorella Mannoia con Danilo Rea (in Fortezza Vecchia il 12 luglio).
Info. www.fortezzavecchia.itl