Porta a Terra

Al cinema The Space di Livorno un cantiere infinito: il via resta un mistero

di Claudia Guarino
Al cinema The Space di Livorno un cantiere infinito: il via resta un mistero

La prima scadenza era il Natale del 2022. Poi l’asticella, per vari problemi riscontrati durante i lavori di riqualificazione, si è spostata sempre più avanti. La Cgil: «Lavoratori in aspettativa non retribuita»

24 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. La prima scadenza era il Natale del 2022. Poi l’asticella, per vari problemi riscontrati durante i lavori di riqualificazione, si è spostata sempre più avanti. E, ad oggi, una data certa per la riapertura del cinema The Space non c’è. L’azienda non commenta. Né l’ha mai fatto limitandosi a sottolineare, tramite l’ufficio stampa, che novità da comunicare per il momento non ce ne sono. «Abbiamo chiesto chiarimenti, ma per il momento non ci hanno saputo dire una data di apertura – spiega Tamara Garbuglia, Slc-Cgil –, pur sperando di poter tornare in attività prima dell’estate». Nel frattempo tra i lavoratori «c’è chi è in ferie e chi in aspettativa non retribuita. Stiamo cercando una soluzione per attivare la cassa integrazione straordinaria». Il cinema The Space, lo ricordiamo, è chiuso dall’autunno del 2022.

I lavori

Da quando, cioè, è stata annunciata la riqualificazione delle sale «Il cinema è chiuso per ristrutturazione – si legge ancora sul sito internet –. Torneremo completamente rinnovati». E il cinema The Space sarebbe dovuto tornare operativo prima del Natale scorso. L’inaugurazione, però, è slittata in avanti di parecchio. Questo perché ci sono stati problemi durante l’esecuzione dei lavori dovuti, sembra, alle infiltrazioni di acqua piovana dal tetto. Queste, oltre a rovinare i soffitti, avrebbero danneggiato anche le poltroncine e gli arredi che erano stati già rinnovati. Dunque, se così stanno le cose, gli interventi hanno richiesto parecchio più tempo del previsto e hanno costretto la proprietà a rinviare le proiezioni. L’apertura, dunque, è via via slittata a data da destinarsi. Data che ancora non è stata stabilita. O comunque non è stata ancora comunicata. E l’attesa si protrae nel tempo. Sia quella dei clienti sia quella di chi lavora all’interno del multisala.

La prospettiva

«Sembra che l’intenzione – dice Tamara Garbuglia della Cgil – sia quella di aprire le sale man mano che sono pronte. Non per forza tutte insieme». In modo tale, quindi, da far tornare in attività se non tutto il The Space almeno qualche sala, iniziando in questo modo con le prime proiezioni della nuova era. Ma per adesso, come detto, non è chiaro a che punto siano i lavori di riqualificazione. Interventi che, comunque, «dopo uno stop sono ripartiti». E se gli utenti del cinema multisala di Porta a Terra sono ancora curiosi di sapere quando potranno tornare a vedere un film proiettato all’interno di una delle sale del The Space, i dipendenti vorrebbero poter tornare al lavoro. Per questo i sindacati premono per avere risposte sul ritorno in attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Amministrative
Le iniziative