La tragedia
Sindaco, assessora e tre tecnici a piedi nei quartieri per la trasformazione urbana
Livorno: l'obiettivo dell'amministrazione illustrare il cambiamento dei rioni ai livornesi. Presente anche il sindaco Salvetti
LIVORNO. Raccontare la città camminando: è questo l’obiettivo dell’amministrazione che venerdì scorso ha visto impegnati l’assessora all’urbanistica Silvia Viviani, il dirigente dei lavori pubblici e dell’assetto del territorio Leonardo Gonnelli e il sindaco Luca Salvetti ) che è passato per un saluto) e altri due tecnici «nel primo degli appuntamenti a piedi per immaginare insieme ai cittadini la Livorno del futuro», scrivono da palazzo civico.
L’iniziativa si chiama “Quattro passi nella città in divenire” e in tutto gli appuntamenti sono quattro (gratuiti): uno a piedi e uno in bus, più due a tavoli tematici nei luoghi delle trasformazioni urbane. Il primo incontro è stato molto partecipato: 35 cittadini, a piedi e in bici, hanno passeggiato nelle aree della rigenerazione urbana, partendo da piazza Saragat nel rione di Corea, passando attraverso il parco Baden Powell, piazza XI Maggio, Dogana D’acqua, sotto la guida degli amministratori che hanno illustrato, anche mostrando i progetti, come diventerà la città. «Camminare, scambiare idee e percezioni, informare e raccontare i progetti in corso e quelli che potranno essere attivati con il piano operativo – ha commentato l’assessora Viviani – questo il senso della passeggiata partecipata. Un pomeriggio utile e piacevole, arricchito anche dalla vivacità di bambini e bambine che ci hanno seguito e chiesto giochi nei parchi. Si conferma l’importanza di guardare la città con gli occhi di tutti». «Raccontare quello che stiamo facendo – ha aggiunto Leonardo Gonnelli – ci rende più veri».
L’iniziativa rientra nel percorso di informazione e confronto verso il nuovo piano operativo e contestuale variante al piano strutturale, strumenti di pianificazione urbanistica fondamentali per il futuro della nostra città, giunti ad una fase avanzata di elaborazione. Il prossimo incontro (in bus) è il 27 aprile, con ritrovo alle 15 in piazza del Luogo Pio. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
