Il Tirreno

Livorno

Scuola e dati

Boom dei licei, tiene il Nautico. Ecco tutti i numeri delle iscrizioni alle superiori a Livorno

di Claudia Guarino
Boom dei licei, tiene il Nautico. Ecco tutti i numeri delle iscrizioni alle superiori a Livorno

Si sono chiuse un paio di giorni fa le registrazioni online per le prime classi. In 37 hanno scelto il Classico, leggera flessione per Iti e Vespucci-Colombo

08 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Cresce il liceo Cecioni, pur nell’incognita spazi, e torna in vetta alle scuole più scelte dagli studenti di terza media. Seguono l’Iti e l’Enriques. I numeri, in realtà, in vari istituti risultano in aumento «ed è un bel segnale – dice la professoressa Teresa Cini, dirigente scolastica del Niccolini-Palli – considerando il calo demografico che c’è da qualche anno a questa parte». Ma ecco sui banchi di quali istituti si siederanno a settembre i neo studenti delle superiori di Livorno.

Cecioni e poi Iti

Le due scuole con più iscritti alla classe prima dell’anno scolastico 2023/2024 sono il liceo Cecioni (467) e l’Iti Galileo Galilei (389), entrambi guidati dalla professoressa Manuela Mariani che del Cecioni è preside reggente. «All’Iti c’è un leggero calo ma sono comunque molto soddisfatta – spiega la dirigente scolastica –. Anche perché c’è una sostanziale tenuta degli indirizzi e dell’offerta formativa. Abbiamo investito e continueremo a farlo su tutta una serie di ambiti, tra cui il rinnovo dei laboratori e le classi aumentate (aule allestite per l’insegnamento specifico di una determinata materia, ndr)».

Enriques +10

Da un liceo all’altro. C’è ancora da capire se sarà possibile formare una prima classe di liceo linguistico ma, complessivamente, all’Enriques ci sono dieci iscritti in più rispetto allo scorso anno: 244 contro 234. «Sostanzialmente siamo soddisfatti – commenta il dirigente scolastico, Ersilio Castorina – perché ci siamo rafforzati nella nostra offerta tradizionale dei licei scientifici. Ci dispiace, d’altra parte, non avere consistenza su un linguistico che offre anche l’insegnamento del cinese. Speriamo, comunque, di riuscire ad avere qualche altro iscritto (sono ancora possibili spostamenti, ndr)». Questo il dettaglio delle iscrizioni: in 13 hanno scelto il linguistico, in 120 lo scientifico, in 70 il liceo delle Scienze applicate e in 41 il liceo sportivo.

Niccolini-Palli +30

Bene, rispetto allo scorso anno, anche le iscrizioni al Niccolini-Palli che da 132 passano a 162. In 37, nello specifico, hanno scelto il liceo classico, in 24 il musicale, in 48 il liceo delle Scienze umane, in 41 l’indirizzo economico-sociale e in 12 il coreutico. «In quest’ultimo caso – spiega la dirigente scolastica Teresa Cini – potremmo formare una classe articolata, cosa che non è stato possibile fare lo scorso anno. Probabilmente con il musicale o con il liceo delle Scienze umane, ma vedremo cosa deciderà il provveditorato». La preside, comunque, dati alla mano si dice soddisfatta del numero di iscrizioni. Bisogna tenere presente che i numeri qui riportati sono provvisori e potrebbero cambiare. Anche perché perfezionamento dell’istanza di iscrizione è prevista per giugno. Con la chiusura delle iscrizioni online di due giorni fa è però possibile farsi una prima idea dell’orientamento dei ragazzi.

Nautico e professionali

Un piccolo incremento nel numero di iscritti, rispetto allo scorso anno, c’è anche al Nautico Cappellini (69), all’Itg Buontalenti (48) e all’Ipsia Orlando (29). Il tutto nella soddisfazione della dirigente scolastica Maria Torrombacco. Una leggera flessione, invece, si registra al Vespucci (90 iscritti) e al Colombo (115 iscritti). «C’è stato un calo del 10% – dice la preside Francesca Barone –. Credo che il problema grosso sia l’orientamento dal primo grado dato che è capitato di avere richieste di cambio scuola tra giugno e settembre. Sono però felice di come ha lavorato l’orientamento interno, con Open day partecipati».


 

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa