Il Tirreno

Livorno

Il furto sventato

Sente dei rumori nella villa di Montenero, si barrica in una stanza e chiama la polizia: ladro arrestato

di Claudia Guarino
Sente dei rumori nella villa di Montenero, si barrica in una stanza e chiama la polizia: ladro arrestato

L'uomo, intorno ai 25 anni, è stato fermato dopo un breve inseguimento

07 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Livorno «Venite, presto. Ci sono i ladri». Ha sentito degli strani rumori mentre si trovava in casa perciò, capendo che qualcuno stava cercando di entrare nella sua villetta, probabilmente per rubare, si è immediatamente barricato in una stanza e ha chiamato il numero unico di emergenza 112. I poliziotti, arrivati prontamente sul luogo della segnalazione, hanno individuato uno dei ladri, che nel tentativo di fuggire si è gettato nel vuoto, arrestandolo dopo un breve inseguimento.

È successo tutto ieri sera intorno alle 21 in una villetta sulla via di Montenero. Il padrone di casa, quando ha capito che c’era qualcuno intenzionato a entrare, ha immediatamente dato l’allarme al numero unico di emergenza 112. Nel frattempo si è chiuso in una delle stanze e l’operatore della centrale operativa è rimasto al telefono con lui, cercando di tranquillizzarlo, fino all’arrivo delle forze dell’ordine.

In via di Montenero sono intervenuti gli agenti della squadra Volante dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della polizia di Stato, guidato dal vicequestore Francesco Falciola – con due auto – e i carabinieri della Compagnia di Livorno, con una pattuglia. Evidentemente rendendosi conto di essere stato scoperto, uno dei ladri che stavano tentando di mettere a segno il colpo ha provato scappare. L’ha fatto – sembra – lanciandosi nel vuoto da diversi metri di altezza perciò, probabilmente, così facendo si è ferito. Ha comunque cominciato a correre per provare ad allontanarsi.

Ma, inseguito dai poliziotti, l’uomo – intorno ai 25 anni – è stato preso poco dopo, arrestato e portato in questura.

Polizia e carabinieri sono rimasti in zona pattugliando e bonificando la zona per cercare eventuali complici del tentato furto nella villetta di Montenero. È infatti probabile che il 25enne non fosse solo ieri sera e che abbia tentato di mettere a segno il colpo nella villetta insieme ad altre persone. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il caso

«Mi ha violentata nella tenda», 25enne di Prato condannato per stupro. Le testimonianze di quella notte alle Spiagge Bianche

di Stefano Taglione
Sportello legale