Il Tirreno

Livorno

La storia

Barca in avaria al porto, padre e figlia salvati da due poliziotti fuori servizio

Barca in avaria al porto, padre e figlia salvati da due poliziotti fuori servizio

E’ successo davanti al varco nord. Le operazioni sono state complicate dal vento e dalle onde

28 novembre 2022
1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Hanno visto una barca in avaria all’uscita del porto e non ci hanno pensato due volte. Due poliziotti, uno della Squadra Nautica di Livorno e l’altro dell’8° Reparto Volo di Firenze, entrambi liberi dal servizio, hanno preso l’imbarcazione al rimorchio e, in condizioni molto complicate, hanno salvato babbo e figlia che erano a bordo.

E’ successo tutto nel pomeriggio di domenica 27 novembre.  Durante la fase di uscita dal varco Nord del porto, i poliziotti hanno notato che una barca stava per urtare il molo. A bordo c’erano due persone e una stava chiedendo aiuto. Gli agenti, quindi, hanno lanciato una cima per trasportare la barca lontana dagli scogli e uno dei due è salito a bordo  per velocizzare le operazioni di soccorso. E’ iniziato quindi il traino.

Durante la fase di avvicinamento al porto l’uomo diceva di essersi accordo che la barca stava imbarcando acqua da una falla. A quel punto, valutato il periodo dovuto al fatto che in quel momento si trovavano  in un punto frequentato da altre imbarcazioni, i poliziotti hanno chiamato la Capitaneria di Porto per richiedere assistenza. La barca è stata poi portata in una zona di sicurezza. Un intervento, questo, particolarmente difficile a causa anche del vento e delle onde.

Primo piano
La sentenza

Pisa, morto a 52 anni per l’amianto respirato sulle navi della Marina: la figlia risarcita dopo 24 anni

Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»