Il Tirreno

Livorno

Politica

Scarpellini è la nuova presidente della Provincia di Livorno

Scarpellini è la nuova presidente della Provincia di Livorno

Eletta col 69, 3%, il rivale Montauti si ferma al 30,7. Ora si deciderà il vice e salvo sorprese sarà Pietro Caruso

27 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Nessuna sorpresa. Del resto il sistema elettorale era tale da assegnare i favori del pronostico alla candidata del centrosinistra. E così è stato. A Palazzo Granducale, al posto fino ad oggi occupato da Marida Bessi, siederà Sandra Scarpellini, già sindaca di Castagneto. Trattandosi di elezioni di secondo grado, il corpo elettorale era costituito dai sindaci e dai consiglieri comunali di tutti i Comuni della Provincia, in carica alla data della consultazione elettorale. Il responso è chiaro: l’ufficio elettorale in tarda serata di ieri ha ufficializzato i risultati delle elezioni provinciali 2022. Sandra Scarpellini risulta eletta con il 69,3 % dei voti (pari a 50.865 voti ponderati). Davide Montauti, sindaco di Campo nell’Elba, ha ottenuto il 30,7% dei voti (pari a 22.560 voti ponderati). Aventi diritto al voto per queste elezioni provinciali erano 297 elettori (206 seggio Livorno – 91 sottosezione elettorale Portoferraio). I votanti complessivi sono stati 180 (122 a Livorno – 58 nella sottosezione elettorale Portoferraio). L’affluenza è stata del 60,9 %.

Nata a Rosignano Marittimo il 14 dicembre del 1968, Scarpellini è laureata in Scienze Politiche all’Università di Pisa. Impiegata al Comune di Rosignano Marittimo, adesso in aspettativa non retribuita per il periodo del mandato amministrativo.

Ora si deciderà il vice e salvo sorprese ad affiancare Scarpellini nella guida dell’ente sarà Pietro Caruso, presidente del consiglio comunale di Livorno e negli ultimi quattro anni braccio destra di Marina Bessi. Una scelta anche per misurare il peso del capoluogo rispetto a quelle che sembravano essere le prime indicazioni in casa Pd che davano un vertice a Palazzo Granducale a forte “trazione periferica”. Scarpellini ha aveva comunicato questa sia al diretto interessato che soprattutto ad Alberta Ticciati, sindaca di Campiglia Marittima e nelle logiche di federazione quella che avrebbe dovuto essere la vice presidente e rappresentante della zona sud.

Caruso, in questo ultimo mandato da vice presidente, si era occupato soprattutto di edilizia scolastica affrontando di petto i non pochi problemi delle scuole superiori livornesi. All’opposizione la consolazione di essersi battuta su programmi e proposte concrete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La stretta del governo

Bonus edilizi, l’ira delle imprese: «Le novità sono la mazzata finale». Cosa cambia e gli effetti in Toscana

di Martina Trivigno
Sportello legale