Il Tirreno

Livorno

Il caso

Entra in bici sulla Variante: fermato e salvato dalla polizia

Una persona in bici su una superstrada (foto d'archivio)
Una persona in bici su una superstrada (foto d'archivio)

Livorno: un uomo è entrato pedalando sulla "due corsie" ed è stato bloccato dalle volanti prima dell'uscita di Montenero

08 agosto 2022
1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. È entrato sulla Variante Aurelia in bicicletta, rischiando di essere travolto dagli automobilisti. L’episodio, purtroppo non il primo da questo punto di vista che accade sulla “tangenziale” livornese, è accaduto nel pomeriggio di sabato 6 agosto. Il protagonista, secondo quanto ricostruito, sarebbe stato un uomo non livornese che, ignorando per altro la cartellonistica, si è avventurato sulla “due corsie” rischiando di essere investito dalle macchine e dai mezzi pesanti in transito.

Sono stati proprio alcuni conducenti ad avvertire il 112, favorendo l’immediato arrivo sul posto (all’altezza dell’uscita di Montenero, in direzione sud) di un equipaggio della Squadra volante dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della polizia di Stato. Gli agenti lo hanno accompagnato fuori, scortandolo a passo d’uomo, assicurandosi che non arrecasse ulteriore pericolo. Nel giugno scorso, analoghi episodi, erano avvenuto con una donna in monopattino multata dalla polizia stradale e con due bambini mai individuati dalle forze dell’ordine e salvati da due camperisti.
 

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti
Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»