Tocca le stelle a Montenero

La movida e la cultura dopo la pandemia: arriva il talk “Tutti in scena dopo il buio” con Barresi, Gamba, Zacchi e Del Cittadino

La movida e la cultura dopo la pandemia: arriva il talk “Tutti in scena dopo il buio” con Barresi, Gamba, Zacchi e Del Cittadino

Il "salotto" serale grazie all'idea della giornalista Cristiana Grasso e di Rossana Fatighenti della Pro Loco

30 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Livorno Tocca le stelle a Montenero con il talk show “Tutti in scena dopo il buio”, condotto dalla giornalista Cristiana Grasso in programma stasera, sabato 30 luglio, alle 21.30 in piazza di Montenero.

L’idea del “talk” è di Rossana Fatighenti, responsabile della cultura per la Pro Loco Montenero, da sempre interessata al teatro e al cinema, e di Grasso storica firma e curatrice delle pagine di cultura e spettacolo del Tirreno, che ne sarà anche la conduttrice.

Si sono chieste quanto la pandemia, l’isolamento forzato, la chiusura dei teatri e dei cinema, l’utilizzo obbligatorio delle mascherine in questi ambienti, abbia inciso sugli spettatori, come fruitori finali, ma anche su chi fa questo mestiere per professione. La Movida è ripresa alla grande, così la voglia di viaggiare e di incontrarsi, ma anche la voglia di andare al cinema ed al teatro è tornata? E come?

Per rispondere a queste ed a molte altre domande saranno presenti rappresentanti del mondo dello spettacolo livornese. Emanuele Barresi, attore e regista di cinema e di teatro, ha interpretato ruoli in film e fiction televisive, ma la sua preferenza per il teatro lo ha spinto a fondare la Compagnia degli Onesti presso il Cinema 4 Mori che da molti anni presenta stagioni teatrali di successo; Simonetta Del Cittadino, attrice e regista di teatro, nota soprattutto per aver diretto per molti anni la storica compagnia fondata nel 1978 da Giorgio Fontanelli, Spazio Teatro.

E ancora Edoardo Ripoli, livornese, attore di teatro, ha lavorato fra le altre con la compagnia Arcoscenico di Bologna diretta da Umberto Eco, attore di cinema e televisione, regista e autore teatrale, per 18 anni ha fatto cabaret con Pippo Franco, Gino Bramieri e Franco Franchi e per 10 anni ha avuto un gruppo di cabaret, “La ruota di scorta”; Eleonora Zacchi, livornese, attrice autrice e regista di teatro, attualmente direttrice del Centro Artistico Il Grattacielo di Livorno. E ci sarà anche Emanuele Gamba, attore e regista livornese, che si forma presso l’accademia di recitazione di Laura Ferretti e dal 1993 inizia a dirigere la compagnia teatrale Ars Nova. Gamba è dal 2020 direttore artistico del Teatro Goldoni.


 

Primo piano
Sos lavoro

Da Firenze a Cuneo in 24 ore: commesse di Modus “costrette” a licenziarsi

di Martina Trivigno
Le iniziative