Il Tirreno

Livorno

FORTEZZA VECCHIA

Arriva il ciclone indie-pop di Flaminia: con la giovane cantautrice la rivoluzione della musica elettronica

Arriva il ciclone indie-pop di Flaminia: con la giovane cantautrice la rivoluzione della musica elettronica

L'artista è nata a Livorno ma da sempre vive a Torino. Serata a ingresso libero

2 MINUTI DI LETTURA






Livorno E’ un’autentica rivoluzione musicale quella che arriva in Fortezza Vecchia questa sera, martedì 26 luglio,  alle 21.30. Si tratta dell’indie-pop di “Flaminia”, nome d’arte di Flaminia Gallo, giovane e originale cantautrice, che ha debuttato con un album nel 2020, “Lotus”.

Nata a Livorno, in realtà ha sempre vissuto tra Torino e gli Stati Uniti; cresciuta in una famiglia di musicisti, formatasi in America, Flaminia ha studiato pianoforte fin dall’età di nove anni.

La sua biografia su Spotify (dove è presente con tutti i suoi lavori) spiega che i suoi campi di ispirazione musicale sono il jazz, il trip-hop e l’elettronica. Il suo brano “Easy” contenuto in “Lotus” è stato scritto a New York nel 2018.

Tornata in Patria, nel 2022 ha pubblicato “Komorebi” con brani in italiano, i cui singoli “Amore o veleno” e “Dispersi” hanno entusiasmato la critica. E’ una ricerca sonora particolare quella di Flaminia (che in passato si è firmata anche col nome di Ell3), un viaggio armonico e personale attraverso canzoni che richiamano paesaggi nordici, intimi e maestosi.

I brani che l’artista ha composto (e che presenterà stasera) sono nati dalla necessità di esplorare nuovi mondi interiori, fatti di piccole cose essenziali, in un tragitto di rinascita che inizia dalle ceneri di un amore sbagliato.

Una voce nuda, avvolta da distese di suoni in continua trasformazione, come un cielo dell’Islanda. I brani dell'ultimo album hanno ricevuta molta attenzione da parte del pubblico e degli addetti ai lavori e sono stati inseriti in prestigiose playslist tra cui quella di Alessio Bertallot "Selecta". Con Bertallot, Flaminia, aveva già preso parte al programma radiofonico (web) "Casa Bertallot", uno dei più curiosi esperimenti di radio 2.0, seguitissimo e con numeri da urlo, come cinque milioni di ascoltatori complessivi in sette anni di programmazione, ventimila dischi proposti e un numero infinito di artisti lanciati. Come Ell3, Flaminia, è stata in rotazione su Mtv New Generation.

Info. Il concerto di Flaminia è ad ingresso libero ed è organizzato dall’associazione Modigliani in collaborazione con Menicagli Pianorti (curatore della stagione artistica della Fortezza vecchia su mandato dell’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrionale, ente gestore del bene). l
 

Italia mondo
La terra trema

Forte scossa di terremoto a Napoli: panico in città, evacuata l’università

Sani e Belli