Il Tirreno

Livorno

L’appuntamento

Livorno, a San Jacopo la sagra della cozza per due fine settimana


	Volontari impegnati in cucina durante un'edizione della sagra della cozza 
Volontari impegnati in cucina durante un'edizione della sagra della cozza 

“Al tramonto” – mezzo guscio con uovo -, ripiene dorate e fritte, la zuppa marinara, i primi di mare con spaghetti e gnocchetti: sono tutte le specialità che potranno essere gustate

02 luglio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. La sagra della cozza tiene banco a San Jacopo: lo fa riprendendo una consolidata tradizione che il Covid aveva interrotto. Di scena anche sabato 2 luglio e domenica 3, così come nel prossimo weekend, tutte le sere dall’8 al 10 luglio.

Inutile dire che la cucina di mare, sotto il segno della cozza è la regina di questa iniziativa che è partita alla metà degli anni Novanta come momento di aggregazione del quartiere, ma ormai l’appuntamento ha una dimensione che va al di là dell’aspetto rionale: i piatti cucinati dai volontari sono sempre molto apprezzati, la passione è forse l’ingrediente principale di questa cuccagna che quest’anno si svolge con tavolate nel giardino del circolo Arci Di Sorco (via San Jacopo in Acquaviva, a due passi da Villa Mimbelli) guidato da Roberto De Majo.

Nel menù cozze in tutte le maniere possibili: al tramonto (mezzo guscio con uovo), ripiene dorate e fritte, la zuppa marinara, i primi di mare con spaghetti e gnocchetti.

È consigliabile la prenotazione. Bisogna mettersi in contatto con i numeri 0586 805484 o 335 6089121.

Primo piano
Informatica e ricerca

Intelligenza artificiale, come cambierà la nostra vita? Lavoro, ambiente, etica: a che punto siamo in Italia

di Federica Scintu
Sportello legale