Il Tirreno

Livorno

Alluvione a Livorno

Alluvione, quattro anni dopo Livono ricorda la tragedia: musica e fiaccolata - Il programma

Alluvione, quattro anni dopo Livono ricorda la tragedia: musica e fiaccolata - Il programma

Venerdì 10 settembre alla Rotonda di Ardenza dalle 19,30 il Comune organizza un doppio evento per non dimenticare quella notte che ha marchiato la memoria della città

09 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. A distanza di quattro anni dall’alluvione che devastò il nostro territorio, nella notte fra il 9 e il 10 settembre 2017, la città torna con la memoria a quei giorni che hanno segnato l’immaginario dei livornesi. È per questo che, benché con tutte le limitazioni causate dall’emergenza sanitaria, il Comune ha deciso di mettere in pista una commemorazione: c’è ancora bisogno di ricordare la tragedia e le sue vittime. I livornesi lo faranno con evento: stiamo parlando di una fiaccolata “statica” (nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid) e con un evento musicale organizzato dal Teatro Goldoni. In entrambi i casi, inutile dirlo, l’appuntamento è per domani, giorno in cui cade l’anniversario.

Alle ore 19,30 alla Rotonda di Ardenza intitolata a Carlo Azeglio Ciampi, nella zona vicino al circolo “Il Gabbiano”, uno dei luoghi maggiormente colpiti dalla tragica alluvione, secondo quanto annunciato da Palazzo Civico si terrà una fiaccolata “statica”: saranno presenti le istituzioni, i familiari delle vittime e i componenti delle associazioni che si impegnarono fortemente in aiuto dei cittadini. Ovviamente tenendo conto del distanziamento e delle misure anti-contagio.

Ad aprire la cerimonia sarà il sindaco Luca Salvetti. Alle sue parole seguirà un breve momento musicale con il soprano Alessandra Rossi Trusendi, il maestro Massimo Signorini con la sua fisarmonica e il quintetto d'archi del Teatro Goldoni diretto dal maestro Maurizio Preziosi.  Alle 20 la fiaccolata “statica” per non dimenticare il tragico evento di quattro anni fa. Gli organizzatori segnalano che la partecipazione è libera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
Il racconto

Villa Varramista si apre ai vespisti nel giorno in cui Giovannino avrebbe compiuto 60 anni: il tour speciale durante il Vespa Days

di Paola Silvi